Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
COMUNE Rotazione dirigenti in economia, "Il centrosinistra diede incarico per 50.400 euro"
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La giunta comunale ha approvato nel tardo pomeriggio (venerdì 20 gennaio) il riordino della pianta organica dei settori municipali. Il documento dei “princìpi ispiratori” della nuova macrostruttura è al veleno con l’ex sindaco del centrosinistra.
Subito il pungente inciso: “Per la precedente organizzazione del 2007 venne dato incarico ad una società esterna per un costo pari a 50.400 euro”. E poi: “Risparmio delle risorse attraverso la riduzione del numero dei dirigenti (si passa da otto a sei)”. E’ scritto nero su bianco nel documento dei “princìpi ispiratori”.
Il sindaco Pasqualino Piunti è arrivato ad approvare la delibera con un percorso sereno, dopo avere superato il confronto con i sindacati senza intoppi. Anzi i sindacati in una lettera esprimono soddisfazione unanime per il comportamento del primo cittadino.
La riunione con i sindacati
“Accrescimento dell’Efficienza ed Efficacia dei Servizi attraverso scelte mirate alla strategicità dei programmi amministrativi – si legge ancora nel documento – e alla omogeneità delle funzioni in ordine ai processi gestionali.
La rotazione dei dirigenti, oltre a rispettare il dettato normativo, assicura la flessibilità, l’interscambio, l’efficienza. Suscita stimoli e un arricchimento del bagaglio culturale del personale che è un patrimonio dell’ente e pertanto crea un valore aggiunto in termini di competenze e professionalità.
Con la riorganizzazione sono stati creati nuovi Servizi funzionali ad accrescere sensibilmente il livello di qualità dei servizi e delle risposte al cittadino:
1. S.U.E.P.U. (Sportello Unico Edilizia e Pianificazione Urbanistica);
2. S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) all’interno del quale è previsto il SUI (Sportello Unico Imprese);
3. C.U.C. (Centrale Unica Committenza) al fine di accelerare e di rendere più efficienti le procedure pubbliche per l’affidamento di opere, servizi e forniture;
4. Servizio SANZIONI E CONTENZIOSO al fine di far convergere in un unico servizio tutti i procedimenti relativi all’attività sanzionatoria amministrativa che attualmente sono gestiti dai singoli settori. Rimane inglobata all’interno del Servizio Tributi l’attività relativa alla riscossione coattiva delle Entrate di tutti i settori e relativo contenzioso.
5. Servizio INFRASTRUTTURE DIGITALI per la programmazione e realizzazione dell’innovazione tecnologica sul territorio cittadino e per la gestione del sistema autonomo internet”.
I settori
Sport e Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Servizio Diritto allo Studio, Trasporto scolastico e Mense: dirigente Catia Talamonti.
Porto, Mercato Ittico, Cultura e Turismo: dirigente Pietro D’Angeli.
Economato, Bilancio, Centrale degli Acquisti: dirigente Antonio Rosati.
Affari Generali, Polizia municipale, Appalti e contratti: dirigente Roberto De Berardinis.
Lavori pubblici: dirigente Farnush Davarpanah.
Urbanistica: il dirigente verrà individuato attraverso un bando pubblico.
Piunti ora deve passare alla sostituzione delle addette alla sua segreteria: Paola Romani e Marisa Marinelli. Il sindaco ha fatto una comunicazione interna per vedere se ci sono dipendenti interessati: sceglierà tra quanti risponderanno.
Lascia un commento