Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Commedie Nostre 2017, il successo continua
GROTTAMMARE – Continua la grande partecipazione di pubblico alla tredicesima edizione della kermesse Commedie Nostre 2017. Al Kursaal di Grottammare il teatro comico dialettale è l’appuntamento fisso del sabato sera, dove attori e platea interagisco alla riscoperta delle radici culturali del territorio.
Apprezzato il terzo appuntamento del premio Grottammare Mask, che ha visto in scena l’Associazione Teatrale di Montelparo “U Mondero”. Capitanati dall'”evergreen” Filomena Giovannini, i tredici attori della compagnia hanno ripercorso con geniali flash back il tabù dell’amore nella cultura contadina fermana.
Riscoperta del dialetto, cura nella scenografia casalinga, musiche di inizio secolo che accompagnano spaccati di quotidianità lavorativa: dettagli, ricordi, anedotti che hanno catapultato la platea alla ricerca dell’intimo dna sociale. Grande soddisfazione da parte della storica Associazione Lido degli Aranci, che da sempre ha creduto nelle potenzialità della manifestazione:
“Nel 2005, l’intuizione del sindaco Enrico Piergallini catturò il nostro entusiasmo e con grande passione iniziammo ad ideare la kermesse. Mission originale fu quella di creare un luogo protetto nella nostra città, dove l’amore per il teatro espresso dagli attori del nostro territorio potesse elevarsi. Dopo tredici anni, con oltre cento prime serate e ben cinquecento attori in scena, continua incessante la nostra avventura nel mondo dell’amatorialità marchigiana”.
Queste le parole a caldo di un soddisfatto Giuseppe Cameli, speaker associativo, che insieme al presidente Alessandro Ciarrocchi ricorda gli imminenti appuntamenti.
Sabato 11 febbraio infatti si torna di nuovo in scena al Kursaal: protagonista al premio Grottammare Mask la città di Porto San Giorgio con la compagnia Quinta Dimensione.
Prevendita presso Merceria Il cigno: info line 3475406630.
(nella foto, l’Associazione Lido degli Aranci con gli attori di Montelparo)
Lascia un commento