Come prepararsi al primo giorno della scuola dell’infanzia

I quattro Coordinamenti Pedagogici Territoriali (CPT) 0 – 6 degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24, in collaborazione con “La Scuola dei 1.000 giorni del Melograno nazionale – Idea Sociale cooperativa” di Treviso, l’associazione “Michelepertutti” di San Benedetto e il personale delle scuole coinvolte, hanno organizzato nel mese di giugno incontri online dedicati ai genitori di bambini e bambine che da settembre inizieranno a frequentare le scuole dell’infanzia dei comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Il titolo dato all’iniziativa è “Aspettando il primo giorno di scuola all’infanzia: consigli su come prepararsi”. Il primo incontro è previsto per il 4 giugno e, per dare occasione a tutti di partecipare, sarà ripetuto nei giorni  5, 18, 26 e 27 giugno, sempre dalle 17 alle 19.

Si tratta di un intervento che fa parte delle iniziative dei “Protocolli 0-6 comunali” in attuazione del “Protocollo CPT 0-6 d’interambito piceno” per garantire pari opportunità educative ai bambini, a supporto della genitorialità, per favorire il miglior passaggio dei bambini dal nido, dal centro infanzia, dalla sezione primavera alla scuola dell’infanzia. L’incontro, in particolare, è pensato per sostenere le famiglie che si avvicineranno per la prima volta a un’istituzione formativa extrafamiliare.

L’incontro online di martedì 4 giugno è rivolto ai residenti dei Comuni di Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, Spinetoli e Rotella.

L’incontro di mercoledì 5 giugno è destinato ai residenti del Comune di San Benedetto del Tronto.

L’incontro del 18 giugno è rivolto ai residenti del Comune di Ascoli Piceno.

L’incontro del 26 giugno è dedicato ai residenti dei Comuni di Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e di Villa Sant’Antonio di Ascoli Piceno.

L’incontro del 27 giugno riguarda i residenti dei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta, Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo.

Ovviamente si può partecipare anche agli incontri fissati per i residenti in Comuni diversi dal proprio.

Gli incontri saranno coordinati dalla pedagogista Rita Tancredi, referente unitaria dei quattro CPT 0-6 del Piceno, e vedranno gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Laura Angelini e della logopedista Ambra Guidotti. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti, componente centrale degli incontri stessi.

La partecipazione è gratuita, non prevede iscrizione ed è possibile ottenere un attestato di partecipazione da richiedere on line con modalità che saranno descritte durante l’evento.

Ciascuno incontro si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Di seguito i link per ciascuno degli appuntamenti:

– 4 giugno

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjAyZjI4MDktMzdiMy00MzUzLWJmNzAtNTI0M2E1MjMyMTRj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22b69a5280-9bb5-4d9a-b38d-0f96daf844dd%22%2c%22Oid%22%3a%22205465e5-0e81-406f-be98-3875f15c5ffc%22%7d

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Conclusi i programmi di promozione della salute nelle scuole del territorio

Articolo Successivo

Notte prima degli esami 40 anni dopo, si ritrovano gli ex studenti della maturità 1984