Colletta alimentare, la novità è una card acquistabile online o nei punti vendita


ASCOLI PICENO − Il Covid e le attuali disposizioni hanno spinto molte attività a ricalibrare la propria proposta. Anche un appuntamento atteso come la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” sembra non essere da meno. Si potrà partecipare comperando una card online o, direttamente, in cassa.

«Le restrizioni non limitano il bisogno di milioni di famiglie, anzi, lo rendono ancora più urgente. Per questo la Colletta Alimentare cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza. Con una card da 2, 5 o 10 euro, acquistabile in cassa oppure online, per aiutare chi è in difficoltà». Questo il messaggio che appare nel sito nazionale dell’ente.

La grande novità, quindi, è rappresentata da questa card. Ciascun consumatore, come detto, potrà acquistarla nei punti vendita che sceglieranno di partecipare col proprio marchio. Un cambio di veste, ma non nello spirito solidale.

Gli organizzatori del Piceno tengono a precisare che «tutte le card acquistate nei supermercati verranno subito dopo convertite in alimenti. Questo appuntamento si è sempre tenuto in piedi attraverso un legame fiduciario tra donatore e volontari. E’ bene sottolinearlo. In questo momento stiamo raccogliendo le adesioni da parte dei vari supermercati. Sappiamo che la card avrà bisogno di essere presentata direttamente in cassa. Ogni partecipante, dopo aver scelto di acquistare la card, avrà un apposito scontrino. In questo verranno elencati i vari prodotti che corrisponderanno alla donazione fatta».

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è prevista dal ventuno novembre all’otto dicembre. 

Le tre righe per questa edizione

«Non è il cosa, non è il come. L’essenziale, per noi, è il “perché?”.
Perché facciamo la Colletta? Qual è la ragione ultima che dà a questo gesto senso e significato?

Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere.
E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.

(Papa Francesco – Udienza del 02/09/2020).

È la gratitudine che genera operosità. 
(L. Giussani, Un avvenimento nella vita dell’uomo, pag.61)

In una situazione straordinaria come l’attuale vogliamo innanzitutto salvaguardare l’essenziale. Colletta Alimentare 2020: cambia la forma, non la sostanza».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tavolo sicurezza, Piunti: «Reparti e personale rimangono qui»

Articolo Successivo

Coronavirus, 81 casi a Folignano, il sindaco Terrani: "Uscire il meno possibile e fare qualche rinuncia"