Ciip, prosegue la grave crisi idrica. L’azienda: “Evitare sprechi, situazione molto delicata”
La Ciip conferma la delicatezza della situazione idrica dei territori di riferimento dovuta ad un’ormai persistente siccità. Ad oggi, fino a successive comunicazioni sarà garantita una corretta distribuzione ed un continuo approvvigionamento della risorsa su tutto il territorio dell’ATO 5, pur essendo aumentati i consumi quotidiani.
Data la precaria situazione, con una stagione estiva alle porte, è necessario ed urgente sensibilizzare l’utenza al contenimento dei consumi, raccomandando a tutta la cittadinanza di utilizzare l’acqua con oculatezza e per le sole esigenze igienico- potabili, specificando che utilizzi non consentiti quali annaffiare orti e giardini, cortili, lavare privatamente automezzi, pulire strade e marciapiedi, ecc. con l’acqua potabile, sono proibiti. Tutto ciò premesso, per garantire un’equa distribuzione della risorsa disponibile, la CIIP SPA chiede: alla cittadinanza tutta, a porre particolare attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave (serbatoi e pompe), ove presenti e, nel caso in cui non si disponga degli stessi, di installare impianti ex- novo ed esseri pronti alla loro attivazione.
“Nel nostro territorio, la divulgazione e l’informazione alla cittadinanza rispetto alle azioni preventive hanno sempre funzionato, ma in linea con il trend nazionale, essendo tra i paesi che consumano più acqua potabile è sempre bene ricordarlo. Il miglior metodo di approvvigionamento della risorsa è non utilizzarla per gli usi non consentiti.” Le parole dell’ Ing. Massimo Tonelli, responsabile reti Ciip Spa. “
“La situazione metereologica è sotto gli occhi di tutti e anche quest’anno, le sorgenti non hanno avuto la dovuta ricarica proveniente dalle nevicate, sempre meno incisive nel nostro territorio. Stiamo lavorando per attivare tutte le procedure del caso, e l’azienda è in prima linea per garantire la risorsa all’utenza tutta. È attivo in azienda un comitato ristretto per le sfide che la stagione estiva ci riserverà, ma la miglior raccomandazione è sempre quella di non sprecare l’acqua.” Conclude Maddalena Ciancaleoni, Presidente di Ciip.
Lascia un commento