Ciclo di incontri con gli alunni della scuola primaria con la Prefettura

Nel corso del mese di febbraio si è tenuto in Prefettura un ciclo di incontri che ha visto la presenza, presso il Palazzo del Governo, degli alunni dell’Istituto Scolastico comprensivo Statale “Ascoli Centro – D’Azeglio”, frequentanti le classi quinte delle scuole primarie Malaspina, Falcone e Borsellino, Sant’Agostino e San Domenico. L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto scolastico “Scopriamo la città – I Palazzi del Potere”, volta ad avvicinare gli alunni alle Istituzioni preposte al governo del territorio, ha coinvolto complessivamente 80 giovanissimi studenti ed è stata favorita dall’apprezzabile disponibilità delle loro insegnanti.

Durante gli incontri gli alunni hanno avuto modo di conoscere a grandi linee la figura e le funzioni istituzionali del Prefetto, nonché le competenze della Prefettura quale Ufficio Territoriale del Governo nella provincia. I ragazzi hanno poi visitato il Salone De Carolis, il più suggestivo tra gli ambienti di Palazzo San Filippo, apprezzandone il valore storico-artistico con l’ausilio di una breve spiegazione.

L’interazione dei piccoli partecipanti con il Prefetto Carlo De Rogatis ha consentito loro di soddisfare tante curiosità sulle attività svolte dalla Prefettura e di avere maggiore consapevolezza del ruolo svolto dalla stessa sul territorio.

Nel rispondere alle loro domande, il Prefetto li ha esortati ad impegnarsi nello studio perché – ha affermato – “dalla preparazione e dagli insegnamenti ricevuti dipenderà la vostra capacità di incrementare la qualità del nostro tessuto sociale”.

   

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il nautofono del molo sud recuperato e consegnato al Comune

Articolo Successivo

L’Ufficio Ricostruzione assegna 5.300.000 euro a Offida