Ciclabile del lungomare difettosa, Piunti ordina di cambiare il materiale

riqualificazione lungomare nord

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al cantiere del lungomare nord si lavora alacremente per restituire alla città, a Natale, i primi 500 metri del lato est. La prima tranche della riqualificazione è stata apparezzata in ogni sua parte, con l’eccezione della pista ciclabile, per le irregolarità del fondo che risulta essere ad “ondine”. Quando si percorre in bici si avvertono tanti piccoli sobbalzi. Piceno News 24 si era occupato dei difetti del nastro ciclabile in alcuni articoli la scorsa estate. Da un mese il cantiere è stato riaperto per concludere gli ultimi 100 metri. Come procedere sulla parte terminale del nastro per le due pedali? Il sindaco Pasqualino Piunti ha voluto sincerasi di persona delle irregolarità del fondo e questa mattina si è recato al cantiere con il dirigente Farnush Davarpanah. E ha constatato che la ciclabile è ad “ondine”. (continua dopo la pubblicità)

“Ho detto ai tecnici – spiega Piunti – di utilizzare un materiale diverso per realizzare i restanti 100 metri di tracciato per le due ruote. E di migliorare i 400 metri di pista già fatta. Se necessario andrà smatellata tutta e rifatta da capo: dovrà essere liscia”.
L’effetto “ondine” del tratto completato a giugno è determinato dal fatto che il fondo è stato realizzato con calcestruzzo allisciato manualmente, anziché meccanicamente come si fa con il cemento.  I benefici di questa operazione si riscontrano durante i nubifragi: il tracciato resta asciutto perché il materiale usato è drenante. Ma per i ciclisti è come pedalare su un percorso sconnesso.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuole, tagli alle fotocopiatrici e alle spese per le pulizie

Articolo Successivo

Migranti, Rifondazione contro il Pd: "Basiti dalle dichiarazioni dei sindaci"