Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Centrale gas: “Dopo il terremoto più rischi per il territorio”, Piunti chiede la revisione della Vas
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Riaprire la procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas)”. Il sindaco Pasqualino Piunti ha scritto al Ministro dell’ambiente e della tutela del mare e del territorio, Gian Luca Galletti, per chiedere la revisione del procedimento con il quale il dicastero romano il 19 giugno 2014 ha espresso parere favorevole alla compatibilità di impatto ambientale, ai fini della realizzazione della centrale di stoccaggio del gas metano nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli. Il progetto è stato presentato dalla Gas Plus Storage Srl.
All’epoca non c’era stato il terremoto, per cui le analisi furono eseguite considerando rischi minori. Come si ricorderà, il parere favorevole alla Vas è stato impugnato al Tar da vari enti ed organismi, ma tre dei quattro ricorsi sono decaduti per scadenza dei termini.
“Si chiede la riapertura del procedimento di valutazione di impatto ambientale – scrive Piunti – per consentire una più attenta analisi dei fattori di rischio, compresi gli aspetti derivanti dalla pericolosità sismica”. Insomma, dopo il terremoto che ha colpito a più riprese il centro Italia nel 2016 è necessario procedere ad una nuova valutazione dell’impatto ambientale, perché i fattori di rischio sono aumentati.