Castelli: “Lo Stato scarica tutto sui sindaci, attendo risposte da Roma”

“Ho la sensazione che a Roma c’è chi gioca al gioco del cerino, sapendo che alla fine a pagare è sempre il sindaco. La Commissione nazionale Grandi rischi annuncia nuove possibili tragedie, ma nessuno mette in campo responsabilità amministrative conseguenti”.

Lo scrive Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, in una lettera al Messaggero in cui chiede “indicazioni amministrative coerenti e univoche” per tutti i sindaci, non solo quelli coinvolti in questi giorni dalle emergenze neve e terremoto. Io devo rischiare l’interruzione di pubblico servizio, chiudendo le scuole sine die, o devo rischiare di peggio se per caso ci fosse un nuovo disastroso sisma?”

“In questo Paese scomposto e disarticolato”, prosegue, “dove la responsabilità amministrativa centrale è irrintracciabile, tutto viene scaricato sui sindaci. In questo Paese spappolato si continua a governare con grida manzoniane, senza dare ordini certi e senza dare certezza di responsabilità. Se non per lasciare, a posteriori, lo spazio all’obbligatorietà dell’azione penale. L”unica alternativa praticata? Tutto si ferma all’inizio, perchè nulla possa accadere”.

“Attendo risposte da Roma. Meglio se sollecite. La vita, nonostante terremoto e neve, continua”. La Commissione nazionale Grandi Rischi, spiega, “ha ricordato che gli edifici pubblici di rilevanza strategica, tra cui le scuole, devono essere dotati del cosiddetto indice di vulnerabilità sismica. Il mio Comune ad oggi non ha avuto le risorse necessarie per predisporre tale valutazione”.

In attesa di trovare i soldi e di predisporre le perizie, i bambini dovrebbero restare a casa? L’Italia è una. Dalle Alpi agli Appennini. E giù fino al canale di Sicilia. Si dice che i tre quarti del territorio del nostro Paese sia a rischio sismico. Quindi i tre quarti dei Comuni italiani è nelle mie stesse condizioni. La differenza la fa solo l’urgenza della paura accumulata in queste settimane”.

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”][xyz-ihs snippet=”Native”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

VIDEO - Dai primi gol con i Pulcini alla Juventus, i vent'anni di Riccardo Orsolini

Articolo Successivo

La rabbia della Coldiretti: "2 stalle mobili su 370 necessarie, ritardo inaccettabile"