Dissesto Provincia, pubblicato l’avviso di rilevazione della massa passiva
Castelli: “I residenti di Via Mameli a Natale tornano nelle loro case”
ASCOLI PICENO – “Prima di Natale i 60 abitanti di Via Mameli torneranno nelle proprie case”. Lo annuncia il Sindaco Guido Castelli durante la presentazione della nuova riapertura del punto vendita “Tigre” di Porta Romana. I residenti della via, nello scorso febbraio, hanno dovuto abbandonare le proprie case a causa di una frana che minacciava i palazzi della via. Una buona notizia per il quartiere e per tutti i residenti che hanno vissuto una situazione di disagio. Intanto giovedì riaprirà lo storico supermercato del quartiere di Porta Romana, una zona che ha subito alcuni restyling negli ultimi anni.Tra le ultime opere importanti bisogna ricordare la realizzazione del complesso sportivo “Ugo Tasselli”.
In occasione della riapertura infatti, il gruppo Gabrielli ha apportato lavori di completamento del complesso sportivo Ugo Tasselli e opere di miglioramento all’interno dello spazio coperto di competenza del Sestriere di Porta Romana.
Nel primo caso, i lavori di completamento del complesso sportivo “ Ugo Tasselli”, hanno riguardato l’esecuzione delle recinzioni di sicurezza, indispensabili per il mantenimento della concessione d’uso dello stesso impianto sportivo, l’implementazione dell’arredo urbano di panchine e cestini, esecuzione di cancelli di accesso e completamento di alcune opere edili, a beneficio dei circa 150 bambini della comunità locale.
Secondo Castelli “In linea con il piano di rigenerazione, ci sarà un’ulteriore copertura del locale del Sestiere e il completamento di alcune opere in favore di tutti i residenti del quartiere” Il costo totale si aggira intorno ai 100.000 euro e tutti gli interventi sono stati approvati anche dalla Sovrintendenza”. Modifiche anche alla viabilità circostante al nuovo supermercato con un doppio senso di marcia che verrà istituito in Via Oberdan e la costruzione di una rotatoria che sarà posizionata proprio davanti al supermercato e che cercherà di smaltire il traffico nelle arterie stradali vicina mentre i parcheggi resteranno a disposizione soltanto su un lato della strada che costeggia la struttura. Il Sindaco ricorda che “Sono in ballo anche le questioni che riguardano Monterocco, il deposito ex Start e la zona di Villa Rendina, tutte situazioni sulle quali stiamo lavorando. Su Porta Romana siamo intervenuti cercando di rivitalizzarla con nuovi servizi per tutti”.
Nel nuovo supermercato ci sarà spazio alle produzioni provenienti direttamente dai fornitori locali: una scelta che rispetta il chilometro zero e incentiva l’economia locale e interpreta i gusti legati alle tradizioni e ai sapori del posto in una struttura ecostostenibile e al passo con i tempi per quello che riguarda le ultime tecnologie nel campo dell’illuminazione. L’apertura ufficiale alla nuova struttura è prevista per giovedì prossimo.