Castel di Lama, al via i lavori sull’ex edificio comunale

Con la firma del contratto tra comune di Castel di Lama e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato dalle ditte Geo Prospezioni srl e la GM Costruzioni Generali srl si avviano i lavori per la ristrutturazione dell’ex edificio comunale.

Questo importante progetto, che riguarda un luogo di grande valore storico e identitario per la  comunità. rappresenta non solo un atto di ricostruzione fisica ma anche di rinascita simbolica e culturale per il paese, fortemente colpito dal sisma del 2016. Un ulteriore importantissimo passo avanti per il rinnovamento di Piattoni, che si aggiunge al completamento della pavimentazione di Piazza Roma, alla riqualificazione di Largo Petrarca e ai nuovi asfalti di Via Roma eseguiti dalla CIIP.
“L’edificio, che è stato per anni il centro della vita amministrativa del nostro comune, commenta il vice sindaco Stefano Falcioni –  non è solo un simbolo della nostra storia, ma anche una parte integrante della nostra identità collettiva. La sua ristrutturazione vuole restituire ai cittadini uno spazio che appartiene alla comunità, rafforzando il senso di appartenenza e continuità con il nostro passato”.

Nel 2017, l’amministrazione comunale dell’epoca ottenne un primo contributo per la ristrutturazione pari a circa 70 mila euro. Successivamente, nel primo mandato Bochiccio, la maggioranza ha saputo incrementare il finanziamento fino a 350 mila euro, portando avanti con determinazione il progetto. Infine, l’attuale amministrazione è riuscita a compiere un ulteriore passo decisivo, ottenendo un finanziamento complessivo di circa 940 mila euro. Un progetto, redatto dallo studio dell’ingegnere Di Emidio, permetterà la realizzazione dell’intervento nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e con un’attenzione particolare al recupero del valore storico dell’edificio.

“Questo traguardo – conclude Falcioni –  è stato possibile grazie a una sinergia virtuosa tra entrambe le amministrazioni del sindaco Bochicchio e al lavoro instancabile dell’Ufficio Tecnico comunale e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione. A tutte queste istituzioni va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno dimostrato e la costanza nel perseguire un obiettivo così significativo per la nostra comunità. Con l’avvio dei lavori, Castel di Lama non guarda solo al passato, ma si proietta verso il futuro con la consapevolezza che la ricostruzione di un edificio storico rappresenta anche la ricostruzione della memoria e dell’identità di un intero territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al ‘Mazzoni’ eseguita la prima gastro-entero anastomosi per via ecoendoscopica

Articolo Successivo

Al via i lavori all'ex Banca d'Italia per farla diventare una sede scolastica temporanea