Case popolari in Via Mameli, è tutto da rifare
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Case popolari in Via Mameli, stracciato il contratto con il privato che avrebbe dovuto realizzare i lavori.
Il 3 novembre, Viale De Gasperi ha approvato la risoluzione del contratto con la Ste.Pa. Costruzioni Generali srl per “grave inadempimento”, così come riportato nella determina della dirigente ai lavori pubblici Annalisa Sinatra.
Come da contratto, stipulato nel luglio del 2017, il privato avrebbe dovuto riqualificare l’ex casa parcheggio di Via Mameli, dal quale poi sarebbe stato possibile ricavare 19 alloggi popolari. Secondo le tempistiche stimate, il privato avrebbe già dovuto completare l’opera, che ha ricevuto un finanziamento di 700mila euro e che è stata appaltata con ribasso del 32,5% per 426.785,97 euro.
La determina, inoltre, dispone che il rimborso dei danni patiti e delle eventuali somme necessarie per il completamento dei lavori saranno posti “a carico dell’appaltatore inadempiente, attraverso l’esccussione della polizza fideiussoria prestata a titolo di cauzione definitiva e l’attivazione della copertura assicurativa ‘All Risk’, da adottarsi con successivi e separati provvedimenti”.
«Da sempre siamo attenti alla questione abitativa – dice il sindaco Piunti – per quanto riguarda Via Mameli, l’inadempimento dei termini contrattuali era evidente. Adesso non ci resta che incassare la polizza e incaricare un nuovo privato per costruirvi una palazzina popolare. La destinazione dell’intervento non può cambiare».
Lascia un commento