Carnevale, la sfilata dei carri allegorici in centro a San Benedetto

Il Carnevale sambenedettese ritorna con rinnovato entusiasmo grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’associazione “Amici del Carnevale sambenedettese”, i Comitati di Quartiere, l’associazionismo locale. I festeggiamenti si apriranno giovedì 27 febbraio, Giovedì Grasso, al palazzetto dello sport “Bernardo Speca” che, come ogni anno, ospiterà il carnevale dei bambini, una festa in maschera piena di musica, giochi e divertimento a partire dalle 15:00.

Sabato 1 marzo sarà Porto d’Ascoli a festeggiare il Carnevale: musica e animazione dal palco di piazza del Redentore mentre per le vie del quartiere sfilerà la parata in maschera che partirà dalla Caserma Guelfa per snodarsi attraverso le vie cittadine fino ad approdare in piazza. L’evento di quest’anno, che prenderà il via alle 15:00, vedrà la partecipazione di sbandieratori e gruppi in maschera organizzati e, nelle ore più tarde, uno spettacoli di mangiafuoco.

Domenica 2 marzo ci sarà la prima sfilata dei carri allegorici. Alle 15:00 piazza Giorgini sarà il centro dei festeggiamenti, con il passaggio dei gruppi in maschera e dei tanto attesi carri. Quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno avuto modo di realizzare quattro creazioni grazie al nuovo spazio dedicato in viale dello Sport. I carri, ciascuno con il proprio tema, sfileranno accompagnati dai gruppi mascherati lungo il percorso che li vedrà attraversare via Milanesi, viale Marinai d’Italia e via Colombo per poi riapprodare in piazza Giorgini.

I festeggiamenti si concluderanno martedì 4 marzo, Martedì Grasso, con la replica della sfilata dei carri allegorici in centro che, ancora una volta, vedrà piazza Giorgini colorarsi grazie alla partecipazione dei gruppi mascherati a tema. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

Per il 2025, come detto, San Benedetto schiererà quattro carri allegorici i cui temi sono “Il treno dei desideri”, “Alice e il Carnevale delle meraviglie”, “L’ultimo ghiacciaio” e “Come se sona, se balla”.

“L’Amministrazione comunale è orgogliosa – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – di poter riproporre anche quest’anno il programma per il Carnevale Sambenedettese. L’assessore Cinzia Campanelli ha svolto un’opera di sensibilizzazione importante verso associazioni, comitati di quartiere e cittadinanza che ci ha permesso di  rilanciare il nostro Carnevale. Di questo le siamo grati, come siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile il ritorno del Carnevale Sambenedettese”.

“Abbiamo voluto rimettere in moto la macchina del Carnevale – ha detto l’assessore Cinzia Campanelli – che una volta sapeva correre ad alti livelli per riportare in auge un’antica tradizione carnevalesca. Fondamentale è stata la risposta dei comitati di quartiere e delle associazioni locali che hanno risposto in modo veramente entusiasmante al nostro appello. Quest’anno, poi, i carristi hanno avuto uno spazio adeguato per lavorare  e ciò ha consentito di ottenere un altro livello di pianificazione. Tutti fattori nuovi e positivi che contiamo di poter spendere per prossime edizioni ancor più belle e ricche”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale di Ascoli, domani il debutto con le scuole in Piazza Arringo e Piazza del Popolo