Carnevale di Ascoli, un’apertura da record. Domani si chiudono le iscrizioni al concorso ed escono i primi gruppi mascherati
E’ stata un’apertura da record quella del Carnevale di Ascoli per la grandissima partecipazione (forse mai come stavolta perlomeno negli ultimi anni) che ha caratterizzato la giornata del giovedì grasso sia in mattinata, con gli oltre 1300 studenti in maschera in piazza del Popolo e in piazza Arringo, sia nel pomeriggio grazie al concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy in un “salotto” cittadino pieno di ascolani e turisti. Ad incorniciare la giornata inaugurale del Carnevale sono arrivati anche gli apprezzamenti di scolaresche (in totale un centinaio di alunni) provenienti da fuori città che hanno voluto partecipare agli eventi in centro. Ringraziamenti al presidente Marco Olori dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” sono arrivati dall’Isc Nord di San Benedetto che ha voluto complimentarsi per la manifestazione, per l’originalità e la passione, confermando il grande entusiasmo di bambini e genitori e la volontà di tornare anche il prossimo anno. Un apprezzato ringraziamento è pervenuto anche da una nutrita rappresentanza dell’Ast (Azienda sanitaria territoriale) di Ancona che ha voluto essere presente all’apertura del Carnevale ascolano.
E adesso ci si proietta a domani, sabato 10 febbraio, con l’attesa chiusura delle iscrizioni al concorso per gruppi mascherati, con i primi (quelli iscritti alla categoria Omnia Bona) che già nel pomeriggio usciranno “allo scoperto”, con il tradizionale appuntamento della Raviolata e diversi altri appuntamenti per arrivare al veglione dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino.
Quella di domani, sabato 18 febbraio, sarà, infatti, una giornata molto importante che segnerà, innanzitutto, alle ore 12, la chiusura ufficiale delle iscrizioni al concorso per gruppi mascherati, nella Sala Cola d’Amatrice dove è operativa la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”. Ultime ore disponibili, dunque, per chi volesse partecipare alla gara. Gara che poi, già nel pomeriggio, prenderà il via per quei gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”, ovvero quelle mascherate che si esibiranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Nel frattempo, sempre domani, ma alle ore 15, a Palazzo dei Capitani, si svolgerà il previsto il laboratorio di conoscenza e interpretazione sul tema “Storie di maschere e Carnevali”. Altro appuntamento di domani, alle ore 16, quello con “Si balla!”, musica dal vivo col gruppo “On Air”. Importante e canonico per il programma carnascialesco, quello della Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea de “Li Precise” che per la prima volta si svolgerà nella location della Loggia dei mercanti dalle 17,30. Infine, in serata, si svolgerà l’atteso veglione organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino con la musica di Alex Dj.
Ci saranno anche bus navetta gratuiti, messe in campo dalla Start in condivisione con l’Amministrazione comunale e l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, in occasione delle giornate clou del Carnevale ascolano. Il servizio prevede per la giornata di domenica 11 febbraio, per il collegamento da Monticelli, la partenza della prima corsa alle 14,30, con corse poi ogni 20 minuti secondo l’itinerario indicato, con capolinea a Monticelli Casa Cantoniera e fermate a Monticelli ospedale Mazzoni, Monticelli Largo Mimose, circonvallazione nord, stadio (parcheggio), viale Rozzi-San Marcello, viale Indipendenza (Aci), stazione ferroviaria e viale De Gasperi. Per poi ripartire dalle 14,50 da viale De Gasperi in senso contrario sempre con frequenza di 20 minuti. L’ultima corsa da Monticelli verso il centro è prevista alle 20,50 e alle 21,25 per il ritorno dal centro a Monticelli. Il bus navetta garantirà, con stesso tragitto, il collegamento Monticelli-centro anche nella giornata di martedì 13 febbraio, ma con prima partenza dalle 16,30 (poi una ogni 20 minuti) e con ultima corsa in andata alle 20,50 e ultima corsa ritorno alle 21,25.
Per le corse da Borgo Solestà verso il centro per la giornata di domenica 11 febbraio, si partirà dalle 14,30 per poi proseguire con corse ogni 20 minuti. Il capolinea sarà il parcheggio del cimitero di Borgo Solestà, con fermate in via Sauro, viale Vellei e Piazza Giacomini. Da piazza Giacomini la prima corsa di ritorno è prevista dalle 14,40 (sempre ogni 20 minuti) per tornare al parcheggio del cimitero a Borgo Solestà. Ultima corsa di andata alle 19,30 e ultima di ritorno alle 19,47.
Lascia un commento