Carnevale di Ascoli, “Acchiappa peluche” è il gruppo vincitore assoluto

“Acchiappa peluche” (iscritto alla categoria Baby) è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2024 del Carnevale di Ascoli, per il maggior numero di voti ottenuti. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi questo pomeriggio, con la conduzione di Stefano Traini insieme ad Antonella Regnicoli, al teatro Filarmonici, ad Ascoli. La Mascherina d’oro 2024 è stata assegnata a  Enrico Petrucci, mentre la Mascherina d’argento, sempre per l’edizione 2024, è andata a Stefano Traini.

La cerimonia è iniziata con la consegna degli attestati a tutti i gruppi delle scuole cittadine che si sono mascherate nella mattinata di giovedì grasso, poi si è proceduto, all’assegnazione dei premi alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, dell’assessore agli eventi Monia Vallesi, del presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, del presidente di Bim Tronto Luigi Contisciani (mentre l’assessore regionale Andrea Antonini è intervenuto attraverso). Oltreché, ovviamente, del presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Marco Olori e di tutto il direttivo composto da Lucio Sermarini, Davide Vannucci, Barbara Tomassini, Giudeppe Pizi, Luigia Rossi Brunori, Daniela Matalucci, Gianluca Iachetti, Stefano Marozzi ed Enrico Angelini Marinucci.

Ed ecco i premiati del concorso ufficiale in assoluto e per gruppi mascherati divisi per categorie.

Gruppo vincitore assoluto: “Acchiappa peluche”

Categoria A: al primo posto Lu’ vivaie de Peppe de Joma de io la Lama; al secondo posto Nel ricordo dei caduti del commercio (‘rrete la croce la precessio’); al terzo posto Se vuo fa balla la frechina..falla cala’ jola can..tina.

Categoria B: al primo posto Li feste s’appicceca se Carnevale ve bass’… stenghe sempre a magna .. e’ secure che m’ ngrass’; al secondo posto Seme ascula’ e li arie ce li poteme da; al terzo posto Ma tu che liva vuo’,

Categoria C: al primo posto Arecala da ‘ssa pianta; al secondo posto  Chesta e’ proprie na’ vitaccia; al terzo posto L’esorcista de li percarie’.

Categoria D: al primo posto Sentiti ascolana; al secondo posto C’e’ posta(o) per te; al terzo posto Me s’appiccia tutteli lampadine!.

Categoria G: al primo posto Che gghie’ fa’ lu fume a lu cammi’; al secondo posto E’ la prima vodda che ce maschereme… rompiamo il ghiaccio; al terzo posto De “la carica” me ne e’ rimasto uno.

Categoria OB (Omnia Bona): al primo posto Arecala da ‘ssa pianta; al secondo posto Sti frechi’ e’ na rannela!; al terzo posto L’esorcista de li percarie’.

Per la categoria Baby (da 0 a 10 anni): al primo posto Acchiappa peluche; al secondo posto Ascolana dop; al terzo posto La vennericula! Me so sbagghiata piazza; a seguire  Sti frechi’ e’ na rannela; Frida Kahlo; Ormai so tutte scienziate; Stavodda la so fatta rossa; Massimo Quintodecimo; In giro per Ascoli, con le mini … guide; Willy Wonka.

PREMI SPECIALI

La Mascherina d’oro 2024, come detto, è stata assegnata a Enrico Petrucci, mentre la Mascherina d’argento è andata a Stefano Traini.  Il Premio Pignoloni 2024, in memoria di Ottorino Pignoloni, è stato assegnato ad Alessandro Spadea, mentre il Premio  Sandro Riga 2025 per l’ascolanità è andato alla mascherata “Me facce in quattre pe sta in città”.

Il Premio “Tonino Fanfulla – Ancaria d’Oro”, alla presenza di Piero Silvaggio e Zeno Rossi, è stato assegnata l’opera  Ancaria d’oro realizzata da Gianluca Staffolani, come primo classificato, a Sergio Storoni con “Arecala da ssa pianta”. Secondo classificato (premio in denaro) Mirko Loreti con la mascherata “Che figura di merda”;   terza classificata (premio in denaro) Maria Antonietta Gagliardi con la mascherata “Me s’appiccia tutte li lampadine”.  Sono state poi assegnate 4 borse di studio: prima borsa di studio in arti plastiche a Matteo Coccia, seconda borsa di studio in arti visive e performative a Isabella Floridia, terza borsa di studio a Giuseppe Clerici, quarta borsa di studio a Monica Di Francesco. Menzioni per il gruppo del consiglio comunale dei ragazzi e per Claudia Antonini (miglior costume). Il Premio “Lattanzi” è stato assegnato alla mascherata “Sentiti ascolana”. Il concorso fotografico intitolato a Mario Morganti, su Instagram, organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, è stato vinto da Martina Federici con la foto alla bimba Vittoria (“Ascolana Dop”). Il primo concorso Whatsapp, organizzato sempre dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” è stato vinto dal gruppo “Diamoci un taglio”.

LE MENZIONI SPECIALI

Menzioni speciali della giuria a bimbi da 0 a 10 anni per le mascherata “Oki”,  “Elia il leone” e “Il piccolo principe”. Menzione speciale anche per la mascherata “Il leone del ponte di S. Filippo”. Un  quadro di Procopio è stato, invece, assegnato dalla Galleria 2019 alla mascherata “Vocca Aperta”. Menzione speciale come ambasciatori del Carnevale ascolano alla mascherata  ”Diamoci un taglio”. Altra menzione speciale alla mascherata “E’ figghiama cacata”. Menzione “Tale&Quale” a Cesare Cappelli nell’interpretazione di Vinicio Petrelli.

Targhe ricordo per i protagonisti del Carnevale ascolano che non ci sono più, sono andati ai familiari dei compianti Leo Vitelli, Piero D’Ottavi. Tra i ringraziamenti speciali dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” quelli allo studio notarile Allevi-Castallo, a Monica Marini e a Nazzareno Cappelli che ha seguito come notaio il Carnevale in tante edizioni del passato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le telecamere di Rai Due alla scoperta della Cartiera Papale

Articolo Successivo

Il Club Scuderia Ferrari Castorano presente all’evento in Piazza del Popolo Red Emotion