Capuano: “Domani partita difficile. Bacinovic scommessa vinta”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’allenatore della Samb Ezio Capuano ha risposto stamane alle domande dei giornalisti nel pregara contro il Sudtirol

Mister, domani una partita di cartello tra due squadre che sono in salute.
Il Sudtirol nelle ultime 5 partite ha fatto 11 punti, quindi sono sicuramente due squadre in salute. Da quando alleno la Sambenedettese noi e il Sudtirol, subito dopo il Lecce, siamo le squadre che hanno subito meno in Italia, in tutti e tre i gironi. Difese quindi molto importanti e faccio i complimenti al loro allenatore, un ottimo giocatore che si sta rilevando anche un ottimo tecnico.
Noi siamo contenti di andare a Bolzano con questa posizione di classifica e vogliamo cercare di continuare a vivere questo sogno magico.

E’ difficile però vincere due partite consecutive in casa…
Speriamo che lei abbia ragione. Noi siamo convinti del nostro valore, anche se abbiamo una miriade di assenze: tre titolari inamovibili (Rapisarda, Conson, Esposito), a cui si aggiunge Pegorin. Porteremo come secondo portiere Raccichini, un ragazzo del 2000, in cui credo moltissimo.

Saranno due squadre con lo stesso modulo (il 3-5-2), oltre a lavorare molto sulle palle inattive…
Noi siamo un po’ più camaleontici: loro hanno una struttura e difficilmente la variano, noi spaziamo dal 3-5-2 al 3-4-3, 3-4-2-1, 3-4-1-2. La cosa fondamentale è sicuramente la difesa a 3, ma sul secondo e terzo campo abbiamo segmenti tattici che spesso cambiamo, anche perché abbiamo dei giocatori di grande qualità davanti, però più o meno è la stessa struttura di gioco.

Quali sono le insidie che incontreremo domani? Anche se la Samb, vedendo le ultime partite, crede fino all’ultimo nel risultato.
E’ una squadra che abbiamo studiato molto, è una squadra molto organizzata, compatta, con linee sempre strette, difficilmente si allungano, ed è difficile fargli goal. Hanno tre difensori centrali molto strutturati, due esterni molto bravi (Frascatore e Tait)e davanti gente di qualità come Costantino, Gyasi, Candellone. Stanno facendo un campionato importantissimo, come lo sta facendo la mia squadra. Domani sarà uno scontro d’alta classifica e sarà una partita bella e difficile, aperta a qualsiasi risultato.

Potrebbe essere un ritorno al 3-5-2 considerato che Bacinovic lo ha messo come punto di riferimento?
Bacinovic è la scommessa più bella che ho vinto da quando sono a San Benedetto: l’ho parcheggiato per circa un mese a causa del peso, e lui è sceso 6,7 kg, e oggi penso che lui sia il più forte in assoluto della categoria. Potrebbe esserci un cambio di modulo sia nella fase iniziale che nella fase in corsa, non ho ancora deciso.

Potrebbe essere una giornata importante per la posizione del secondo posto?
Io cerco il meglio in ogni partita, la classifica la guarderemo dopo Trieste. Sono contento per la Società, per la proprietà, ma soprattutto per questo gruppo di ragazzi che ho il piacere e l’onore di allenare per una città intera.

Con Capuano si potrà vedere una trasferta con tanti goal della Samb?
Io spero di vincere con un goal al 98′, perché l’importante è fare risultato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nazionale Under 20, nuova convocazione per Clemenza e D'Urso

Articolo Successivo

Spezia e Ascoli pareggiano 1 a 1. Varela acciuffa il pari in piena zona recupero