SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al consiglio comunale il confronto è aperto: sotto la lente dei consiglieri di minoranza le attività che l’amministrazione Piunti sta pianificando per fine mandato. Tra esse il sito web istituzionale. La delibera di giunta del 12-06-2020 prevede la realizzazione del portale web istituzionale. Il consigliere comunale di Italia Viva Tonino Capriotti ha presentato un’interrogazione alla giunta, considerando come implementare l’attività digitale strategica, analizzare il contesto turistico e culturale, guadagnare visibilità sul web, raccontare storie luoghi e tradizioni per unire la comunità e mantenere alta l’attenzione sulla città, è un’obiettivo degno di nota. E che 50.000 euro sono state stanziate per il progetto.
Chiede Capriotti nella sua interrogazione: “In cosa consiste la programmazione del mercato turistico? È possibile conoscere il lavoro di analisi e rendere disponibili gli atti degli studi? Sono stati attivati studi per identificare il portale web come la via innovativa principale per dare visibilità alla città? Quale gestione per il progetto del portale, un bando? Interesse diretto, che escluderei? Infine il budget: quale parte sarà destinata all’analisi, quale parte alla promozione turistica?”
Risponde Pierluigi Tassotti, assessore al turismo: “La comunicazione su internet è una necessità, la nuova strategia passa per una presenza sul web, un luogo chiaro e riconoscibile. Vogliamo attuare una strategia per tutto l’anno, quando il turista è in fase di preparazione della trasferta. Da una parte può programmare il soggiorno, dall’altra può approfondire i percorsi. La Regione Marche ci ha detto che abbiamo raggiunto risultati brillanti, siamo i migliori per le attività di promozione su Instagram, FaceBook e sito web. Una strategia a tutto tondo da completare: il web fornisce requisiti di accessibilità e sicurezza, ai dispositivi mobili, in ottica di un’alta intensità relazionale. Far emergere le nostre eccellenze, con un budget che include anche le attività di mktg sui social: oggi Facebook conta 15.000 iscritti e registriamo picchi con 30.000 presenze sulle nostre news. Raggiungeremo un ottimo risultato mixando espertI esterni e professionalità interne”.
La conclusione di Capriotti. “Assessore Tassotti, qui c’è una contraddizione interna, di fronte ad un sistema che funziona benissimo avete deciso di fare una integrazione. A che serve spendere altri soldi? Vogliamo fare un salto di qualità, obiettivo nobile. Quali sono le procedure per l’assegnazione: manifestazione di interesse, bando, o si prevede L’ affido diretto? E poi auspico una valutazione oggettiva in base alle esigenze. Mi auguro che sceglierete la formula di partecipazione più accessibile per tutti”.
Lascia un commento