Camera di Commercio, un nuovo bando a favore dei Borghi e uno dedicato alla transizione green

La Camera di Commercio delle Marche è vicina al territorio con due misure dedicate: la seconda edizione del bando pensato, con Regione Marche, a favore delle aree interne e un nuovo intervento, messo a punto per favorire la transizione green del tessuto economico marchigiano.

Il Presidente Gino Sabatini ha aperto l’incontro odierno nella sede ascolana di Camera Marche ringraziando pubblicamente le Associazioni di Categoria ascolane che hanno sostenuto la sua rielezione  e la Regione Marche, rappresentata oggi ad Ascoli dall’Assessore allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini; l’ente regionale infatti è promotore con Camera Marche, del Bando Borghi “Con la Regione e l’Assessore Antonini” ha spiegato Sabatini “abbiamo ripreso un percorso già tracciato i mesi scorsi ampliando il bando e contemplandovi anche le attività turistiche, per alle commerciali, per vitalizzare il più possibile le aree interne, gravate tra l’altro anche dal problema strutturale del calo demografico, anche sul fronte dell’accoglienza”

“Strategico nel nostro programma anche il bando transizione energetica che risponde alla linea ministeriale che vede lo sviluppo delle economie procedere nel binario di digitale e sostenibilità. Camera Marche è attiva in entrambi gli ambiti, tramite l’intensa attività del Punto Impresa Digitale che ha avuto riconoscimento  dal Presidente di Unioncamere Prete che ci ha accordato la sua fiducia sia con la riconferma delle Marche nel board della vicepresidenza nazionale che, all’insediamento del nostro nuovo Consiglio, ricordando più volte Camera Marche quale esempio riuscito di unificazione”

Il Bando Borghi presentato oggi a Ascoli dai due enti, camerale e regionale, si integra con la misura specifica della sola Regione Marche, sempre destinata al target borghi, ma che coinvolge le amministrazioni

“questo fondo previsto insieme al Presidente Sabatini, cui rinnovo gli auguri per la rinomina che ci assicura una proficua continuità a favore dello sviluppo del territorio, guarda alla realtà   delle imprese” ha commentato Andrea Antonini “che per i territori sono un presidio produttivo ma non solo: un negozio d’artigianato nei nostri borghi assolve a una funzione anche di raccordo e collante sociale e culturale per le comunità di riferimento”

“I nostri paesi” ha proseguito l’Assessore “sono luoghi dove vivere un turismo a misura d’uomo e fare esperienza autentica di un modello unico di vita e benessere”.

A rappresentare il Comune di Ascoli è intervenuto oggi alla presentazione il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono, che ha assicurato da parte dell’amministrazione di Fioravanti “la disponibilità a farsi attivatrice rispetto alla promozione di opportunità per i territori e le tante realtà che costellano la provincia ascolana, scrigni di eccellenza storico culturali paesaggistiche e gastronomiche”

La presentazione dei bandi, curata nei dettagli più tecnici dai funzionari referenti per la promozione di Ascoli-Fermo-Macerata e Ancona Cristiana Costantini e Giovanni Manzotti, chiude una settimana intensa di attività camerali ad Ascoli che è stata teatro, al Caffè Meletti, della competizione enogastronomica di Autoctoni Gourmet, promossa dalla Camera per il tramite della sua Azienda Speciale LINFA, oltre che del concerto di Russell Crowe.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coldiretti Marche, turismo: settore trainato da agricoltura, tradizione e cibo

Articolo Successivo

‘Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese’ approvato il bando