“Business Happy Hour”: la Cna lancia le imprese verso la formazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si chiama “Business Happy Hour” il nuovo evento promosso da Cna Picena per rilanciare la formazione delle giovani imprese nel dopo pandemia.
Appuntamento venerdì 28 agosto alle 19 presso il ristorante Blue Deep di Grottammare. Nel corso dell’aperitivo, giovani imprenditori (under 40) avranno modo di confrontarsi con imprenditori senior sui più disparati temi. L’evento servirà a lanciare il periodo di corsi di formazione promossi da Cna Picena nel corso dell’autunno.
«Le giovani imprese – spiegano Selene Re e Monica Fagnani, di Cna – potrebbero essere quelle che pagheranno maggiormente l’effetto della crisi che ha portato questa pandemia. Per cercare di evitare questo abbiamo pensato di lanciare un appello tramite manifesto per chiedere scelte coraggiose per le giovani imprese». Sei i punti fondamentali, che Cna chiede alla Regione di migliorare: l’accesso facilitato al credito, con incentivi mirati all’avvio d’impresa, l’apertura del welfare agli imprenditori, la trasmissione del sapere e quindi la formazione, una ‘green revolution’ e il superamento del gap di genere attraverso politiche di sostegno alla famiglia.
Altro tema fondamentale, lo sviluppo del commercio digitale. Secondo i dati riportati da Cna, infatti, le imprese Picene che hanno investito nel digital marketing prima dell’emergenza sanitaria attribuiscono molta o moltissima importanza a tale scelta nel 16% dei casi, mentre lo stesso dato, a seguito all’emergenza, raggiunge il 34,3% dei casi, segno dell’aumentata sensibilità riguardo a tale tema. Ma non basta: i dati infatti sono al di sotto della media regionale, e quindi è chiaro che nel Piceno la situazione potrebbe presentarsi più problematica che altrove. Una questione che viene meglio rappresentata da un altro dato. Sempre secondo Cna, infatti, la quota di imprese Picene che punteranno concretamente nello sviluppo del commercio elettronico raggiunge appena il 4,7%.
Lascia un commento