Buoni spesa, in Riviera è possibile farne richiesta dalla prossima settimana
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Buoni spesa: l’amministrazione comunale annuncia l’emanazione dell’avviso pubblico dedicato ai possibili beneficiari per la prossima settimana.
Il contributo totale ammonta a 296mila euro e sarà dedicato ai cittadini sambenedettesi in condizioni di disagio economico e sociale a causa della pandemia. A differenza della scorsa primavera, si potrà fare richiesta del contributo solo per via telematica sul sito del Comune, presentando l’istanza corredata di carta d’identità e Isee.
A cambiare sono anche i criteri per la selezione dei nuclei familiari: per beneficiare del contributo è necessario dichiarare, per il mese di novembre, un’entrata complessiva non superiore ai 1.200 euro netti se i membri della famiglia vanno da 1 a 3 e di 1.600 euro da 4 membri in poi. Il nucleo beneficiario, inoltre, non deve essere intestatario di conti o altri strumenti finanziari dal valore complessivo superiore a 5mila euro. La precedenza verrà data a chi, nel mese di novembre, ha subito una sospensione dal lavoro o una riduzione dell’orario lavorativo a causa dell’emergenza. Prioritario l’aiuto anche per chi non è già destinatario di altri sussidi, chi ha mutui o non è proprietario della propria abitazione.
E veniamo all’entità del contributo. Per i nuclei da 1 a 2 membri sono previsti 200 euro, per quelli con 3 membri 300 euro, con 4 membri 400 e infine 500 euro dai 5 membri in su. Una volta stilata la graduatoria, ai beneficiari verrà consegnata una carta prepagata con l’importo specifico.
Per aderire all’iniziativa, i negozi dovranno dichiarare al Comune la propria disponibilità, rispondendo all’apposito avviso pubblico entro le 12 del 14 dicembre. Con un altro avviso il Comune invita associazioni di categoria e soggetti del terzo settore ad aderire ad una rete di supporto per offrire aiuto nella compilazione della domanda a coloro che non hanno dimestichezza con la modulistica online. In questo caso il termine per manifestare interesse è fissato alle ore 12 di lunedì 7 dicembre.
Avvisi e modulistica sono disponibili sul sito www.comunesbt.it (percorso “L’Amministrazione – Altri avvisi pubblici”). Per informazioni rivolgersi al Servizio Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto al numero telefonico 0735-794259 oppure 794482.
Oltre al contributo statale, infine, il Comune stanzia un proprio fondo per la povertà di 50mila euro dedicato a chi non venga raggiunto dagli aiuti principali: questo denaro verrà usato per pagare spese alimentari, bollette o affitti di persone in difficoltà, che dovranno presentare domanda tramite mail. Dopodiché, un’assistente sociale si occuperà di valutare l’effettivo stato di bisogno della famiglia in questione. L’importo massimo, in questo caso, arriva a 500 euro.
Lascia un commento