Brandoni: “Esperti per supportare i comuni nelle progettualita’ del Pnrr”

“In un momento così delicato per l’economia nazionale e marchigiana i fondi del PNRR sono determinanti. Complessivamente per la Regione Marche sono disponibili 4 miliardi di euro di cui 452 milioni vedono la Regione soggetto attuatore, mentre i rimanenti 3,5 miliardi, saranno gestiti tra Ministeri, Comuni, Province e Unioni Montane”.
Così l’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni nel portare i saluti della giunta regionale ha presieduto ad Ascoli Piceno al ciclo di incontri rivolti ai Comuni dove la Regione Marche s’impegna ad offrire assistenza all’attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti PNRR.
“E’ chiaro che i Comuni più grandi – ha proseguito Brandoni – dispongono al proprio interno di personale in grado di portare avanti i progetti del PNRR, ma tanti piccoli Comuni, che hanno pochissime unità di personale a disposizione, hanno necessità di esperti e la Regione ne dispone di 34 unità di cui 4 a supporto dei piccoli Comuni ”.
Per queste finalità lo Stato ha creato 1.000 esperti a livello nazionale in grado di  offrire  assistenza tecnica a sostegno degli Enti locali per semplificare e accelerare quelle procedure complesse per la realizzazione dei progetti previsti dal PNRR.
L’avvio de lavori è stato del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e presidente Anci Marche che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che vede come sempre la “Regione Marche a interfacciarsi coi territori per cercare di condividere le difficoltà e poi trovare insieme le soluzioni, quali quelle di supportare i Comuni nelle progettualità del PNRR”.
A seguire gli interventi dei relatori hanno focalizzato l’opportunità per gli amministratori locali e i tecnici responsabili dei progetti  di interagire con gli esperti del gruppo di lavoro regionale “MoReCo” (Monitoraggio, Rendicontazione e Controllo), oltre che con i dirigenti e funzionari regionali. Per facilitare il lavoro degli enti locali e delle loro strutture organizzative è stato creato anche il sito Easy PNRR Marche (www.regione.marche.it/easypnrr) e ci sono esperti a disposizione in vari ambiti per assistere i Comuni tramite procedure informatizzate di prenotazione.  Gli incontri proseguiranno questo pomeriggio a Fermo, il 7 novembre ad Ancona, Macerata e il 13 novembre a Pesar
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Due anni Governo. Castelli (FdI): "Oltre il terremoto, rinasce il Centro Italia"

Articolo Successivo

Sanità, Daniel Matricardi eletto Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla sanità del Piceno