Azione del Fronte della Gioventù Comunista contro Filisetti: “Si dimetta”

ASCOLI – «Una settimana fa il direttore Marco Ugo Filisetti (USR) ha inviato agli istituti scolastici della regione in occasione del 102esimo anniversario dalla fine della Grande Guerra, una lettera che fa proprie le parole d’ordine del fascismo» dichiara Elisa Ferretti, rappresentante del liceo artistico Licini in Consulta ieri presente ad un’iniziativa sotto l’Ufficio scolastico ad Ascoli.
 E continua: «Filisetti ha esplicitamente esaltato i giovani morti nella Prima Guerra Mondiale come “eroi” e li ha indicati come esempio da seguire. Come se non bastasse, nella stessa lettera ha citato Giovanni Gentile, ministro durante il ventennio  riprendendo in parte il discorso di Benito Mussolini in occasione della fondazione dei Fasci di Combattimento, nel 1919, concludendo con un “PRESENTE”,  solitamente accompagnato dal saluto romano»
«Il Ministro Azzolina deve immediatamente rimuovere dall’incarico il Direttore dell’USR Marche, Marco Ugo Filisetti. Non possiamo accettare che nelle scuole sia usato un simile lessico né tanto meno una tale retorica, rifacendosi esplicitamente ai periodi più bui che le classi popolari hanno dovuto esperire nell’ultimo secolo. Non c’è nulla di eroico nella terribile carneficina del primo conflitto mondiale, è un falso storico affermare che i giovani parteciparono al conflitto e morirono con slancio volontaristico per la propria “Patria”. Su tutti i fronti della guerra furono migliaia i soldati che decisero di disertare e di abbandonare quella lotta fratricida che oppose i lavoratori di tutti i paesi per gli interessi delle rispettive borghesie nazionali»
«La retorica nazionalista nelle scuole non deve passare, si rimuova immediatamente il Direttore dell’USR Marche» ha concluso
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanremo 2021, Ivan Cottini: "il ballo lo voglio dedicare agli amici di Arquata"

Articolo Successivo

I baristi e i ristoratori: "Anche la Regione ci aiuti ad affrontare la situazione"