Avvio del Liceo Classico Europeo e Inaugurazione nelle Marche dell’Anno Scolastico 2024/2025

Dal Mare ai Monti, da Sud a Nord, Buon Anno Scolastico a tutte le scuole delle Marche”! Con questo annuncio da parte del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Professoressa Donatella D’Amico, è avviato, anche nelle Marche, l’anno scolastico 2024/2025, “puntuale ed irrinunciabile come un rituale sacro, che reclama tempi solleciti, alacre impegno e una solerte organizzazione da parte di tutta la macchina amministrativa della scuola. Si ricomincia, insomma. Lo fanno i giovani e con loro, in fondo, lo fanno anche le loro famiglie”.

La tradizionale cerimonia di inaugurazione ha coinvolto quest’anno anche la nostra Provincia in occasione dell’inaugurazione del Liceo Classico Europeo presso il Liceo “G.Leopardi” di San Benedetto del Tronto.

La cerimonia si è svolta, venerdì 11 ottobre, al “Teatro delle Energie” di Grottammare alla presenza delle autorità civili, militari e religiose intervenute assieme agli studenti del Liceo Classico e dell’Istituto Professionale di Cupra Marittima con i loro docenti.

La Professoressa D’Amico ha presenziato all’intera cerimonia offrendo il suo contributo anche umano ed interagendo con il Dirigente Scolastico, Professor Maurilio Piergallini, e gli studenti dell’Istituto che hanno animato con entusiasmo ed impegno la cerimonia, esprimendo i numerosi ‘talenti’ che, grazie anche alla valenza della formazione classica, arricchiscono la loro personalità. Diretti dal regista Eugenio Olivieri, molti studenti delle classi 5^ hanno riproposto lo spettacolo “Eumenidi” di Eschilo, già presentato al concorso di Palazzolo Acreide in Sicilia, allestito al termine dello scorso anno e frutto del laboratorio di teatro annuale.

L’Opera rappresenta il passaggio dalle fosche ed arcaiche leggi ‘genetiche’ alle istituzioni democratiche della polis, con chiaro invito alla concordia interna dei cittadini. L’alto profilo della manifestazione ed il sottolineato valore del senso di cittadinanza è stato scandito nei tempi dal contributo del coro dell’Istituto, accompagnato dall’esecuzione strumentale di giovani musicisti sapientemente diretti dal M°Prof. Alessandro Marchese: l’inno nazionale ha dato immancabilmente avvio al programma della mattina, arricchito dall’esecuzione di canti in lingua spagnola ed inglese per poi concludere con l’esecuzione dell’Inno Europeo in lingua latina.

Tra i saluti delle autorità quelli del sindaco di Grottammare, che ha generosamente ospitato l’evento, del sindaco di Cupra Marittima e del vicesindaco di San Benedetto del Tronto.

Il saluto dell’Onorevole Lucia Albano, sottosegretario al MEF, trattenuta da un impegno istituzionale, è giunto in videomessaggio: l’onorevole ha ricordato di essere stata allieva del Liceo “Leopardi”, frequentato anche da suoi familiari, e di avere una lunga esperienza di docente nelle scuole del territorio provinciale. Ha augurato ai giovani studenti del neonato Liceo Classico Europeo di intraprendere con impegno un percorso che coniuga la ricca cultura classica-umanistica con il metodo della ricerca scientifica, tecnologica, economica e giuridica in una dimensione culturale davvero europea.

Le docenti Elena Cedrola e Costanza Geddes Da Filicaia dell’Università degli Studi di Macerata hanno portato i saluti del rettore, Prof. J. Mc Court e con i loro interventi sulla valenza formativa degli studi economici e delle lingue straniere, abbinati alla formazione culturale umanistica, hanno sottolineato la sfidante valenza formativa del Liceo Classico Europeo.

Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo della nostra Diocesi, ha ricordato che cultura meritocratica significa soprattutto celebrare il valore dei talenti personali: un percorso di studi è arricchimento e conoscenza di sé e ciascuno abbia dunque il proprio percorso, come suggeriva Don Milani, di cui monsignore ha ricordato l’impegno e “Lettera ad una professoressa”, a partire dal proprio sé, qualunque esso sia.

Una copia della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea è stata consegnata ai giovanissimi alunni della 1alfa Europeo, perché nel loro ‘zainetto’, simbolicamente consegnato dal Dirigente Scolastico, siano sempre immancabili punti di riferimento.

Il Dirigente della Regione Marche al Settore “Formazione professionale, orientamento”, Dott. Massimo Rocchi, con la Dirigente dell’USR Prof.ssa Donatella D’Amico ha consegnato ufficialmente agli alunni ed alle alunne dell’IPSSCSS “Ciccarelli” di Cupra Marittima gli attestati conseguiti del corso O.S.S., coordinato dalla Dott.ssa Anna Giuseppina Mandolini, Presidente della Croce Rossa di S. Benedetto del Tronto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornata mondiale dell’osteoporosi: porte aperte negli ospedali dell’Ast picena per diagnosi e informazioni sulla malattia

Articolo Successivo

Giornata dell’Alimentazione, Coldiretti lancia l’allarme: “Ancora troppi bambini obesi, serve più educazione alimentare