Aveva trovato 40 euro consegnandoli alla Polizia. Giovane ricevuto dal Questore di Ascoli

Il Questore della provincia di Ascoli ha ricevuto Nico Pruscini il 28enne umbro che la notte tra sabato e domenica ha trovato per terra, sul lungomare Rinascimento di San Benedetto, un porta documenti con dentro una carta d’identità e due banconote da venti euro.

Lui, un musicista di Città di Castello che insegna a suonare la chitarra dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio di Perugia, era in vacanza sulla Riviera delle Palme con la fidanzata Sara e, nel rientrare in albergo a Porto D’Ascoli, ha visto per terra qualcosa. Si è chinato e ha raccolto tutto, avvedendosi subito dei soldi e della possibilità di restituire documenti e danaro a chi li aveva smarriti, un 41enne della provincia di Cuneo, anche lui in vacanza al mare.

A quel punto Nico non ha perso un minuto e appena ha visto una Volante si è sbracciato per attirare l’attenzione dei poliziotti, consentendo così agli investigatori del Commissariato di San Benedetto del Tronto di rintracciare il 41enne. Anche il valore del gesto di Nico, che segue a quello di Azzurra, la studentessa di Sangemini nel ternano che un mese trovò in Riviera una borsa con soldi e iphone, non poteva passare inosservato. Perciò stamane il Questore ha voluto stringere la mano sia a lui che alla sua ragazza, complimentandosi per l’onestà e il senso civico evidenziati, virtù che non sono proprio sconosciute al popolo della movida.

Nico ha detto al Questore, mentre Sara annuiva, di essersi comportato in quel modo perché questo è l’insegnamento che ha ricevuto dai suoi familiari. Ha ricevuto una pergamena in modo che la bellezza del suo gesto rimanga scolpita nella memoria. Prima di andare via, i due giovani hanno visitato la centrale operativa della Questura e i laboratori della Scientifica, intrattenendosi a scambiare quattro chiacchiere con quelli della Squadra Volanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ennesimo atto vandalico in montagna: la scoperta, la ricostruzione e le reazioni

Articolo Successivo

Posti letto, il comitato: «Lungodegenza di San Benedetto scippata»