Assemblea dei Sindaci sulla Sanità, Loggi : “Serve un percorso di condivisione con i sindaci per favorire soluzioni alle problematiche”
Su convocazione dell’Amministrazione Provinciale, si è svolta nella sala consiliare di Palazzo San Filippo, l’Assemblea dei Sindaci per approfondire con i rappresentanti degli enti locali e i sindacati le problematiche e criticità della sanità picena e le sue prospettive.
Erano presenti, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, il vice Sindaco di Ascoli Piceno Gianni Silvestri e quello di San Benedetto del Tronto Tonino Capriotti, i sindaci di Offida Luigi Massa, Montefiore dell’Aso Lucio Porrà, Maltignano Armando Falcioni, Castignano Fabio Polini, Palmiano Giuseppe Amici, Montedinove Antonio Del Duca, Folignano Matteo Terrani, il consigliere di Acquasanta Terme Fabrizio Fantuzzi, il vice sindaco di Cossignano Antonio Mascitti e quello di Force Fabio Flamini e l’assessore comunale di Rotella Piero Esposto.
“E’ la terza volta che come Amministrazione Provinciale convochiamo un’Assemblea dei Sindaci sulle problematiche della sanità del Piceno – ha esordito il presidente Loggi – la Provincia si occupa di strade, scuole, ambiente, non ha competenze specifiche in materia di sanità. Tuttavia, come ente di area vasta al servizio dei Comuni, ritengo essenziale promuovere iniziative istituzionali come questa, dove ho invitato a partecipare anche la Regione nella persona dell’Assessore alla Sanità, il commissario dell’Azienda Sanità Territoriale, oltre ai rappresentanti sindacali di tutte le sigle del comparto. Mi spiace prosegue – Loggi che l’Assessore Saltamartini non sia oggi presente non solo per una questione di rispetto istituzionale verso un territorio e i suoi interlocutori, ma anche perché ritengo si sia persa un’occasione importante di discussione con tutti i protagonisti su un tema centrale per la vita della comunità locale come la salute dei cittadini. Continuerò comunque, come presidente di Provincia, un percorso di condivisione con i sindaci per favorire soluzioni alle problematiche della sanità del Piceno. I nostri concittadini e quanti lavorano nel mondo della sanità hanno bisogno di risposte concrete e noi sindaci siamo chiamati a favorire le condizioni per ottenerle da chi è deputato alle scelte in materia.”
Hanno partecipato all’assise numerosi rappresentanti sindacali e hanno preso la parola, tra gli altri, i segretari territoriali della Funzione Pubblica Viola Rossi CGIL, Giorgio Cipollini CISL e Paolo Sabatini UIL, Benito Rossi UGL, Roberto Fioravanti componente RSU Cgil Ast 5, Mauro Giuliani USB, Maurizio Pelosi NurSind e Barbara Nicolai segretaria provinciale CGIL.
Tutti i rappresentanti sindacali hanno espresso rammarico per l’assenza della Regione e forte preoccupazione per la situazione di sofferenza e disagio in cui operano da tempo i lavoratori del settore sanitario. I rappresentanti sindacali hanno chiesto la stabilizzazione dei precari, lo sblocco delle assunzioni, il pagamento delle indennità e stigmatizzato i tagli alla sanità del Piceno che penalizzano utenti e servizi. Infine, hanno lanciato un appello ai rappresentati delle istituzioni del territorio e ai sindaci per dare voce in maniera unitaria, al di là delle appartenenze politiche, alle istanze e criticità della sanità della nostra provincia.
Lascia un commento