Ascoliva, ecco i 6 produttori protagonisti dell’edizione 2022

Cresce l’attesa per la nona edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop che complessivamente, nelle 8 edizioni passate, ha fatto registrare oltre 450mila euro visitatori al Villaggio dell’Oliva in  piazza Arringo.  Il claim del festival per questa edizione 2022 è “L’ottava meraviglia del mondo”.

Ma vediamo chi sono i 6 produttori protagonisti di questa edizione 2022 del festival enogastronomico tra i più apprezzati d’Italia. A proporre le immancabili olive ascolane ripiene del Piceno Dop e altri 12 piatti locali di alta qualità, saranno (in ordine alfabetico): Agorà, Case Rosse, La Bottega di Bruno, Lorenz Cafè, Lo Scarrozzino e Macelleria gastronomia Clerici di Clerici Giovanni e figlie. Non mancheranno, inoltre, spazi destinati a espositori di altri prodotti tipici.

Ma anche quest’anno il Villaggio dell’Oliva, in piazza Arringo, accoglierà interessanti incontri gastronomici, laboratori e varie attività ed eventi secondo un programma che sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Tra le iniziative già apprezzate nelle scorse edizioni e che saranno riproposte anche quest’anno figurano le “Olimpiadi dell’oliva”, gara che il 14 agosto vedrà protagonisti i visitatori del festival in sfide legate alle degustazioni di olive, ma anche l’ormai tradizionale gara delle massaie (il 16 agosto) per premiare la migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa e il Premio Ascoliva (il 21 agosto), riconoscimento che sarà assegnato a chi ha contribuito a promuovere il territorio ascolano sia a livello enogastronomico che in altri settori.

Non mancheranno, poi, qualificati laboratori e approfondimenti curati dal Psr Marche, da Food Brand Marche, dal Consorzio tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop e dal Consorzio tutela vini piceni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Cabaret, amoremio", vince il padovano Lazzarin

Articolo Successivo

Arquata aderisce al progetto internazionale “Anita Fidelis”