Entro gennaio l’avvio clinico della nuova risonanza magnetica dell’ospedale di San Benedetto
Ascoli, una tavola rotonda in memoria di Emidio Cecchini
ASCOLI PICENO – Venerdì alle 17,30 nella Sala della Ragione si terrà una tavola rotonda in ricordo dell’ex presidente provinciale e presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo, Emidio Cecchini. L’iniziativa si intitola “L’Arte come strumento di educazione sociale” ed è ideata dall’associazione AscolTiamo insieme alle Acli. A seguire una cena di gala e la premiazione della rassegna Nota d’oro.
“L’intuizione di Cecchini era la musica che doveva essere strumento di welfare e promozione del territorio”dice il sindaco Guido Castelli, ” Declinava la musica verso quei segmenti dove si doveva intervenire socialmente e considerava la musica come fattore di cittadinanza e di talento” mentre i figli di Cecchini, Luca e Jacopo sostengono che “L’arte è anche una forma di socializzazione. Abbiamo coinvolto anche i detenuti del carcere di Marino del Tronto perché l’arte è anche una forma di rivincita sociale. E’ importante trovare strumenti alternativi per chi cerca delle forme di riscatto”.
Giovanni Silvestri, fondatore dell’associazione AscolTiamo sottolinea che”Lui non faceva musica tanto per farla ma per unirla all’educazione nei suoi 8 anni di presidenza Acli. Lui ha lavorato molto per far ottenere borse di studio a chi aveva difficoltà economiche e si è fatto molto apprezzare anche fuori dai confini territoriali”.