Ascoli, turno infrasettimanale di fuoco: al Del Duca arriva il Frosinone

ASCOLI PICENO – Se da una parte la crisi di risultati fa preoccupare i tifosi, dall’altra squadra e staff tecnico continuano a lavorare a testa bassa. Le certezze acquisite in campo non dovranno essere perse, soprattutto domani sera contro un’altra favorita per la promozione in massima serie: il Frosinone.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Da un’analisi di queste prime gare l’Ascoli ha mostrato a tratti, non per tutti i 90′, un calcio propositivo fatto di possesso palla. A queste prestazioni però non è stato abbinato il risultato. Vuoi per episodi negativi, vuoi per sfortuna e vuoi per calciatori ancora poco esperti della categoria, ad oggi il Picchio è fermo a 3 punti in classifica. Di più ora c’è il tiranno calendario con sfide proibitive, sulla carta, in rapida successione. Con i ciociari sarà terribilmente difficile far risultato, ma la squadra ci dovrà provare lottando su ogni pallone. Fondamentale sarà sfruttare a dovere le occasioni che verranno concesse dalla difesa ospite, perforata sei volte nelle ultime tre gare. Ci vorrà tempo, si sapeva. Pensare di essere già retrocessi a settembre sarebbe deleterio. C’è ancora tempo per fare punti, soprattutto con le dirette concorrenti per la salvezza. L’Ascoli dovrà puntare sulle proprie potenzialità e non partire già sconfitto.

QUI FROSINONE – Sono 25 i convocati per la trasferta di Ascoli. Mister Longo medita il tridente dopo il 3-5-2 delle ultime due gare contro Bari e Pescara. Partenza sprint per il Frosinone: 10 punti, 10 gol fatti e 6 subiti nelle prime quattro gare di campionato. “L’Ascoli è una squadra con idee di gioco innovative e con interpreti interessanti. Secondo me questa squadra, con una fattore importante come la piazza ascolana, potrà recitare un ruolo importante nel campionato di serie B”. Queste le parole del tecnico dei leoni alla vigilia del match. Ancora attestati di stima per i bianconeri che però vorrebbero abbinare alla prestazione i punti, ovvero ciò che conta. Ascoli è una piazza esigente, ma lavorare in un clima sereno per una squadra del genere sarebbe opportuno.

I PRECEDENTI – Ascoli e Frosinone si affronteranno per la sesta volta in serie B al Del Duca. I cinque precedenti parlano di tre successi per i bianconeri, una vittoria del Frosinone ed un pareggio nell’ultimo incontro della passata stagione, quando alla rete di Dionisi (77′) rispose Favilli all’ultimo secondo (95′). Anche un precedente in Lega Pro che vide i gialloazzurri espugnare il Del Duca.

I CONVOCATI – Sono 24 i bianconeri convocati per la sfida di domani sera col Frosinone: tornano a disposizione De Santis e Santini, ancora out D’Urso e Mengoni.

Addae, Baldini, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Cinaglia, Clemenza, De Feo, De Santis, Favilli, Florio, Gigliotti, Lanni, Lores Varela, Mignanelli, Mogos, Padella, Parlati, Perez, Pinto, Ragni, Rosseti, Santini.

LA TERNA ARBITRALE – Daniele Minelli della sezione di Varese dirigerà Ascoli-Frosinone domani sera alle 20:30 al Del Duca. A coadiuvarlo Enrico Caliari della sezione di Legnago e Luigi Lanotte della sezione di Barletta. Quarto ufficiale Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli Picchio, Fiorin promosso a Coverciano: ottenuta l'abilitazione

Articolo Successivo

PROBABILI FORMAZIONI: Ballottaggio Carpani-Addae, Favilli in attacco