Ascoli sul velluto a Piacenza: decidono Altinier e Mustacchio

Vittoria e primato confermato per l’Ascoli. A Piacenza decisiva la doppietta di Altinier e la rete siglata nella ripresa da Mustacchio. I bianconeri salgono a quota 29 e mettono pressione al Pisa che scenderà in campo alle 18:00 nel derby toscano contro la Carrarese. Mercoledì c’è l’impegno di Coppa in casa della Casertana, mentre sabato l’Ascoli ospiterà al “Del Duca” il Grosseto.

CRONACA- Testa coda in programma allo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza tra la Pro Piacenza e l’Ascoli. I padroni di casa non vincono da fine settembre nel match contro il Pisa ed occupano l’ultima posizione a quota 3, considerando il -8 iniziale. Il Picchio capolista invece viene da 9 risultati utili consecutivi e l’ultima sconfitta è datata 21 settembre in quel di Ferrara. Mister Petrone deve fare a meno degli squalificati Perez e Addae e dell’infortunato Cristiano Rossi. In difesa Mori vince il ballottaggio con Pelagatti e fa coppia con Mengoni; a centrocampo Gualdi è preferito a Carpani, mentre Altinier prende il posto dello squalificato Perez. Rientra dal 1’ capitan Berrettoni. Mister Franzini invece non ha a sua disposizione gli squalificati Rieti ed Ignico e gli infortunati Sanè e Mella.

PRIMO TEMPO- Praticamente è l’Ascoli a giocare in casa con i suoi 300 supporter sugli spalti. Primi minuti di studio per entrambe le formazioni. Ci prova Gualdi al 9’:il suo tiro è bloccato in due tempi da Alfonso. Al 17’ episodio decisivo: Aliboni colpisce con il gomito il cross dalla sinistra di Chiricò e il Signor Caso non può che concedere il penalty. Dagli 11 metri si presenta Altinier che spiazza Alfonso con un rasoterra che si infila nell’angolino destro. Secondo centro stagionale per l’attaccante di Mantova. Ancora Picchio in avanti con Chiricò, il cui cross impegna seriamente l’estremo difensore rossonero. Al 21’ Torri commette un plateale fallo su Mori e Caboni insacca alle spalle di Lanni: rete giustamente annullata. Primo cambio per i padroni di casa al 22’: Speziale prende il posto dell’infortunato Torri. Al 29’ contropiede bianconero: sulla sinistra Mustacchio si fa metà campo e serve Berrettoni che calcia al volo sparando alto sopra la traversa. Bella ripartenza costruita sull’asse mancino per la Pro Piacenza che però non riesce mai a creare problemi alla retroguardia ascolana. Al 34’ Speziale si rende assai pericoloso con un potente rasoterra respinto da Lanni. Al 37’ Berrettoni serve Mustacchio che tenta il servizio per Altinier, occasione interrotta da Porcino in calcio d’angolo. Raddoppio del Picchio al 39’: serie di serpentine di Chiricò sull’out mancino, cross del folletto pugliese che trova pronto Altinier. Onore alla Pro Piacenza che comunque non demorde: il cross di Schiavini non trova pronto Speranza in area di rigore. Azione confusa in area ascolana: Schiavini va in rete, ma la sua posizione è in evidente fuorigioco e il gol viene annullato. Dopo 1’ di recupero si va al riposo con l’Ascoli in vantaggio grazie alla doppietta siglata da Altinier.

SECONDO TEMPO- Parte forte la Pro che va vicino al gol con un destro potente deviato in corner da Lanni. Partita in ghiaccio al 50’: Mustacchio raccoglie la sponda di testa di Mori e blinda il risultato con un altro colpo di testa che si deposita alle spalle di Alfonso. Seconda rete stagionale per MM7. Ancora Ascoli pericoloso con Gualdi, la cui conclusione è deviata in angolo. Al 58’ Chiricò cade in area e per l’arbitro è simulazione: giallo per il numero 11 bianconero. Tentativo dalla metà campo di Chiricò che vede Alfonso fuori dai pali, la conclusione sfiora l’incrocio dei pali. Si rifà viva nelle parti di Lanni la Pro con un tiro di controbalzo di Caboni che finisce out di poco. Al 70’ Carpani controlla e tenta la conclusione bloccata in due tempi da Alfonso. Ulteriore azione d’attacco per il Picchio: Altinier va vicino alla tripletta personale ma a tu per tu con Alfonso il suo tocco d’esterno destro finisce out. Al 90’ Alfonso risponde in due tempi al destro di Berrettoni. I tifosi bianconeri cantano “la capolista se ne va…” e continuano a sognare. L’Ascoli espugna anche Piacenza e si conferma in testa al girone B di Lega Pro, per la Pro Piacenza invece è crisi nera con la vittoria che manca da quasi due mesi.

TABELLINO

Pro Piacenza (3-5-2): Alfonso, Ballarini, Porcino, Silva, Aliboni, Bini, Matteassi (63’ Mazzocchi), Schiavini, Torri (22’ Speziale), Caboni ( 77’Ravasi), Marmimoli. A disposizione: Iali, Della Volpe, Mazzocchi, Pasaro, Ravasi, Zuelli, Speziale. Allenatore: Franzini.

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Avogadri (78’Pelagatti), Dell’Orco, Pirrone (53’Carpani), Mengoni, Mori, Mustacchio (71’ Giovannini), Gualdi, Altinier, Berrettoni, Chiricò. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Pelagatti, Carpani, Giovannini, Bangal, Margarita. Allenatore: Petrone.

Arbitro: Caso della sezione di Verona (assistenti Ruggini e Scartagli)

Ammoniti: Gualdi, Mori, Chiricò (A); Ballarini, Schiavini (P)

Reti: 18’ e 39’ Altinier, 50’ Mustacchio

Fabio Nazzari

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Momenti di paura ieri sera sull'Ascoli-Mare, scontro tra vetture. Due i feriti

Articolo Successivo

LE PAGELLE: Chiricò mostruoso, Altiner bomber e una difesa imperforabile