Ascoli spumeggiante: vittoria dedicata alla memoria del Presidentissimo
L’Ascoli supera il Santarcangelo ed incrementa il vantaggio sul Pisa. +5 il vantaggio dei bianconeri sui toscani. Vittoria dedicata alla memoria del Presidente Rozzi.
CRONACA- L’Ascoli ospita il Santarcangelo per la 17^ giornata del campionato di Lega Pro nell’ultima gara casalinga del 2014. I bianconeri per commemorare il ventennale dalla scomparsa del Presidente Costantino Rozzi scendono in campo con i classici calzettoni di color rosso. Da mozzafiato la corografia organizzata in Curva Sud dagli “Ultras 1898” dedicata a Re Costantino. In tribuna presente anche il presidente Bellini con la moglie Marisa. Mister Petrone deve fare a meno dell’acciaccato Pirrone e punta sul modulo 4-4-2. In difesa Pelagatti fa coppia con Mengoni, mentre capitan Berrettoni è spostato in mediana con Addae. Perez-Altinier la coppia d’attacco. Tra gli ospiti l’ex Scicchitano parte dalla panchina, mentre davanti mister Fraschetti si affida al miglior realizzatore della squadra Guidone e all’attaccante romeno Sorin. Arbitro del match il Signor Boggi della sezione di Salerno.
PRIMO TEMPO- La prima conclusione della gara è degli ospiti: al 5’ Sorin ci prova con un mancino secco che Lanni para senza patemi d’animo. E’ il Picchio a fare la partita ed al minuto 11 i bianconeri passano: Altinier sfrutta un rimpallo della difesa ospite e trafigge Nardi con un perfetto piatto destro. 5° centro stagionale per l’attaccante mantovano. Solo Ascoli in campo: al 17’ Perez a tu per tu con Nardi non riesce a saltare l’estremo difensore ospite che sventa il raddoppio ascolano. Berrettoni dalla distanza ci prova con un bolide che finisce alla sinistra di Nardi. Al 18’ ripartenza ospite sulla sinistra con Guidone che viene fermato in area da rigore da Mengoni: rigore e giallo per il difensore romano che salterà il derby con l’Ancona. Dagli undici metri però Nardi colpisce il palo alla destra di Lanni, la palla torna sui piedi dell’attaccante romagnolo e l’arbitro interrompe il gioco ed assegna una punizione indiretta in favore dei bianconeri. Chissà se Costantino da lassù non abbia dato una mano ai ragazzi in campo. L’Ascoli, nonostante il vantaggio, continua a premere sull’acceleratore e lascia alcuni spazi agli ospiti: il giovane Bisoli ci prova da fuori area ma la palla termina in curva Nord. Ancora Picchio all’arrembaggio: Chiricò dalla destra si accentra e scaglia un sinistro potente ed angolato che Nardi devia a lato con un intervento prodigioso. Ascoli troppo sbilanciato che rischia di subire il pari al 30’: De Respins sfiora l’incrocio dei pali sinistro con un potente tiro dai 20 metri. Il Picchio subisce ancora un ripartenza insidiosa al 37’: Obeng serve sulla sinistra Sorin che non sfrutta l’occasione sui suoi piedi mandando la palla di molto alla destra di Lanni. Dopo 2’ di recupero termina il primo tempo tra Ascoli e Santarcangelo, con il Picchio meritatamente in vantaggio. I ragazzi di mister Petrone però, oltre a creare tanto, hanno anche subito troppe ripartenze dai romagnoli.
SECONDO TEMPO- Riparte con il piglio giusto l’Ascoli, vicino al raddoppio al 47’: Chiricò si accentra, prova il sinistro ma Nardi para. Traversa bianconera al 50’: Mustcchio serve in area Perez che colpisce al volo e centra la traversa. Svarione difensivo di Pelagatti che regala un pallone, fortunatamente non sfruttato, a Guidone. Occasione del Picchio al 57’: Perez da pochi metri non sfrutta la respinta corta di Nardi. Il raddoppio è nell’area e al 58’ Altinier fa il bis raccogliendo un assist al bacio di Perez e infilando Nardi con un preciso colpo di testa. Al 60’ uno scatenato Perez si invola ed arriva in area rigore, dove viene spinto leggermente da Cola; per Boggi tutto regolare. Al 70’ Carpani fa rifiatare Altinier, applaudito da tutto lo stadio, e la squadra passa al 4-5-1. Perez al 73’ si libera di Bisoli e fa partire un bolide che Nardi para in due tempi. Non succede più nulla sino all’insidiosa punizione di Chiricò del 90’ deviata a lato da Nardi. Dopo 4’ di recupero il Signor Boggi decreta la fine del match. “La capolista se ne va” e il coro “Ancona stiamo arrivando” da parte della Sud, mettono fine all’ultimo impegno casalingo del 2014 del Picchio. In virtù dei risultati di Reggiana e L’Aquila, con questo successo l’Ascoli sale a quota 34, a +5 dal Pisa e a +6 da Reggiana e L’Aquila. Prossimo impegno il derby al “Del Conero” contro l’Ancona in programma venerdì prossimo.
TABELLINO
ASCOLI (4-4-2): Lanni, Avogadri, Dell’Orco, Mustacchio (86’Barison), Mengoni, Pelagatti, Chiricò, Addae, Perez, Berrettoni (67’Gualdi), Altinier (70’Carpani). A disposizione: Ragni, Barison, Cinaglia, Carpani, Gualdi, Giovannini, Bangal. Allenatore: Petrone.
SANTARCANGELO (4-4-2): Nardi, Salvatori, Rossi, Oben, Polenghi, Cola, Torelli (70’Scicchitano), Bisoli, Guidone, De Respins (63’Graziani), Sorin (61’Argei). A disposizione: Marani, Olivi, Carduas, Scicchitano, Argeri, Palmieri, Graziani. Allenatore: Fraschetti.
Arbitro: Boggi di Salerno (assistenti Zanella e Vettorel entrambi della sezione di Latina)
Reti: 11’ e 58’ Altinier
Ammoniti: Mengoni (A); Polenghi; Salvatori(S)
Note: Al 19’Guidone calcia sul palo un calcio di rigore. Spettatori: 4867
Fabio Nazzari
Lascia un commento