Ascoli, sopralluogo alla Cittadella dello Sport con Castelli, Fioravanti e Stallone

Nella giornata di ieri, il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, accompagnato dal Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, dall’assessore allo Sport Domenico Stallone e dal direttore dell’Usr Marche Marco Trovarelli, ha effettuato un sopralluogo congiunto alla Cittadella dello Sport, danneggiata dagli eventi sismici, nell’ottica di un programma di riparazione e rigenerazione e sportive danneggiate dal terremoto del 2016. Sono numerose le iniziative progettuali finanziate dal Piano complementare sisma, sia per la rigenerazione urbana legata a strutture e impianti sportivi, sia per lo sviluppo e il consolidamento del settore sportivo. La Cittadella dello Sport, ubicata nel quartiere di Porta Maggiore, è dedicata alla figura di Carlo Vittori, leggendaria figura dello sport ascolano, dapprima campione italiano di atletica leggera che ha poi contribuito ai successi sportivi di campioni come Pietro Mennea, ospiterà diverse discipline sportive e sarà punto di riferimento per tutta la città.

Il rapporto intrapreso con il Ministero dello Sport in quest’ultimo anno è partito dal censimento e dalla mappatura di tutte le infrastrutture sportive danneggiate dal sisma, quasi 1200, di cui oltre 400 segnalate dai comuni ai quali è stato abbiamo somministrato un questionario ad hoc, per rilevare necessità ed esigenze specifiche. L’obiettivo è implementare e supportare un programma di intervento condiviso con il Governo per azioni di rifunzionalizzazione e messa a norma delle stesse infrastrutture. La funzione sociale dello sport è fondamentale per il processo di riparazione e costruzione post-sisma che si sta cercando di attuare congiuntamente.

Come sottolinea il Commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli “Lo sport è un elemento fondamentale di aggregazione e di coesione tra persone e comunità, dobbiamo promuoverlo e farne il miglior uso possibile, lavorando di squadra. Insieme all’Amministrazione Comunale di Ascoli e con il Sindaco Marco Fioravanti, abbiamo verificato i passi successivi per il completamento di un’area fondamentale per tutta la città di Ascoli. Già nel mio mandato da Sindaco avevo provveduto a far intitolare la struttura a Carlo Vittori, figura leggendaria dello sport ascolano. Dobbiamo puntare sullo sport, come veicolo di rinascita dei nostri territori”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Avanti con la ricostruzione pubblica, liquidati all’Usr oltre 12 milioni di euro

Articolo Successivo

Un tavolo operativo per fare il punto della situazione sulla grave crisi idrica