Ascoli si conferma cuore pulsante del volontariato Fai

Grande successo ad Ascoli, e Teatro dei Filarmonici gremito, per il convegno interregionale del FAI, che ha riunito volontari e delegati di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise: oltre 200 le presenze all’appuntamento.

Il presidente nazionale del FAI, Marco Magnifico, ha tenuto a battesimo l’evento. Insieme a lui i vertici del Fondo Ambiente Italiano: il direttore generale Davide Usai; la vicedirettrice generale FAI per gli Affari Culturali, Daniela Bruno; la responsabile Ufficio Contenuti Grandi progetti FAI, Federica Armiraglio; la responsabile Area territoriale FAI, Irene Mearelli.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di scambio di esperienze tra i volontari, che ogni giorno si impegnano con passione nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante i lavori, sono stati presentati numerosi progetti e iniziative, a dimostrazione della vitalità e della creatività della rete del FAI nelle regioni coinvolte. Al centro del convegno le nuove sfide di domani, il racconto e la valorizzazione del territorio, il coinvolgimento dei giovani, l’aggiornamento dai Beni e sui progetti culturali nazionali del FAI, i Luoghi del Cuore e le buone pratiche.

I lavori hanno visto il saluto istituzionale del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e l’intervento dei presidenti regionali Alessandra Stipa (Marche), Raffaele De Lutio (Umbria), Roberto Di Monte(Abruzzo – Molise).

«Abbiamo avuto un’affluenza altissima: siamo estremamente soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrati da tutti i volontari e delegati presenti – afferma la presidente FAI Marche, Alessandra Stipa -. Questo evento conferma l’importanza del lavoro di squadra e la vitalità della nostra rete territoriale: il FAI a tutela dei suoi beni, ma anche un movimento civile sempre più seguito. Ringrazio tutti i partecipanti e le istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante appuntamento. Sottolineo in particolar modo la forza e la passione dei giovani: con il loro racconto sempre più protagonisti del FAI. Ed è stato un grande successo per Ascoli. Molti arrivati qui sono rimasti rapiti dalla bellezza e dall’interesse per la città».

Sul palco sono intervenuti Antonio Ranalli, capogruppo FAI Giovani Vasto; Ilario Di Luca, coordinatore regionale FAI Giovani Marche; Martina Fanini, capogruppo FAI Giovani Perugia; Antonella Di Leonardo, vice capodelegazione FAI della Marsica; Mariella De Santi, formatore locale Raccolta Fondi Delegazione FAl Ascoli Piceno; Eleonora Reali, capogruppo FAl Città di Castello e Gaetano Fiacconi, capodelegazione FAI Lago Trasimeno.

A conclusione dei lavori, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il duomo, ammirando la suggestiva cripta e lo splendido polittico di Carlo Crivelli, accompagnati dai professori Adriana Cipollini e Michele Picciolo: un’esperienza indimenticabile che ha permesso ai volontari di apprezzare ulteriormente la ricchezza del patrimonio artistico di Ascoli e delle Marche.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornate FAI per le scuole , visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI

Articolo Successivo

Dal 20 al 28 novembre a Palazzo dei Capitani la mostra "Francesco Colella Antologica 1999-2024"