Ascoli presenta la candidatura a Città Europea dello Sport 2025

A maggio del 2023 la Giunta Comunale ha approvato la proposta di candidatura di Ascoli Piceno a Città Europea dello Sport 2025. “Come Amministrazione Comunale, fin dal primo giorno del nostro insediamento, abbiamo messo in campo attività e progetti volti a incoraggiare, favorire e promuovere la pratica dell’attività sportiva in tutte le sue forme ed espressioni, individuali e collettive” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Lo sport, agonistico, amatoriale o ricreativo che sia, oltre a contribuire al miglioramento della qualità della vita, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della società: dai bambini ai ragazzi, fino ad arrivare agli adulti. Senza dimenticare i soggetti più fragili o con disabilità: la pratica sportiva, infatti, è uno strumento fondamentale per l’inclusione e l’integrazione di queste persone”.  Nella giornata di oggi  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Ascoli a Città Europea dello Sport 2025. Erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore allo Sport Nico Stallone e alcuni membri della commissione incaricata di valutare le candidature.

“Con questa candidatura vogliamo ridare lustro alla storia ascolana, fatta di emozionanti vittorie e partecipazioni a competizioni mondiali delle nostre eccellenze sportive che hanno portato Ascoli agli onori delle cronache internazionali. Siamo orgogliosi di presentare una Città che ha saputo far Marco Fioravanti Sindaco di Ascoli Piceno crescere lo sport grazie a nuove strutture, lavori di riqualificazione, progetti di sostegno alle società sportive, iniziative scolastiche e non solo, per garantire a tutti la conoscenza di discipline, tradizionali e nuove, e per incentivare nei giovani uno stile di vita sano e corretto fin dall’infanzia. L’obiettivo resta quello di formare i nuovi talenti e omaggiare chi, con fatica, ha compiuto imprese memorabili per lo sport ascolano” ha detto il sindaco Marco Fioravanti.

“Tutta la popolazione ha tatuato sulla pelle questo forte senso identitario che rende la nostra Città appassionata e legata alle imprese di atleti e professionisti, che ci hanno regalato, negli anni, emozioni impareggiabili. In un Comune che conta circa 46000mila abitanti, i 7 campioni che hanno partecipato alle Olimpiadi (a cui si aggiungono anche 2 convocazioni), i 2 in Coppa Davis e più di 200 titoli italiani vinti in diverse categorie, rappresentano un’eccezione e un lustro difficile da eguagliare” ha aggiunto l’assessore allo Sport Domenico Stallone.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Legambiente: "Parte finalmente la bonifica dell’area SGL Carbon"

Articolo Successivo

Università e ricerca: assegnati 60 milioni di euro ai territori del sisma 2016