Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Ascoli, riparte la rincorsa salvezza: con il Cittadella non è partita da dentro o fuori
ASCOLI PICENO – Dopo una pausa lunga quasi un mese torna il campionato cadetto. Avversario difficile per i bianconeri al Del Duca, che se la vedranno contro la seconda miglior formazione per rendimento lontano da casa. Il Cittadella è una vera e propria mina vagante di questo torneo. La classica squadra di B, capace di vincere a Palermo (3-0) ma allo stesso tempo di cadere tra le mura amiche con facilitá.
PRESENTAZIONE DEL MATCH – Potrebbe sembrare la partita della svolta. Ma l’Ascoli non deve cadere in questo tranello. Con il Cittadella bisognerà far punti, ma senza l’ossessione della vittoria. Vero è che all’orizzonte ci sono due trasferte consecutive (Pro Vercelli e Novara); per questo motivo il Picchio deve continuare la sua striscia positiva per arrivare a questi due appuntamenti con la consapevolezza di poter portare a casa l’intera posta in palio. Sei punti in quattro partite sono lo score di mister Cosmi dal suo arrivo; l’Ascoli ha lasciato l’ultimo posto e soprattutto ha rinforzato la squadra con acquisti di categoria come Martinho, Ganz e Monachello. La lunga pausa ha permesso anche di poter recuperare alcuni giocatori, in primis Rosseti e Mengoni, con Mignanelli che progredisce di giorno in giorno. Dunque nessuna pressione, con i veneti bisognerà essere accorti e pungere quando ci sarà da pungere.
QUI CITTADELLA – Squadra rapida ed aggressiva quella di mister Venturato: il 4-3-1-2 del tecnico ha messo in difficoltà anche le prime della classe. Al giro di boa il Cittadella non può essere definita “sorpresa” visto che ci ha abituato a campionati fatti di grinta, voglia di riscatto e caparbietà. Nove sono state le vittorie, cinque i pareggi e sette le sconfitte del Cittadella dopo 21 giornate di campionato. Attacco temibile con l’ivoriano Kouamè, tornato a disposizione dopo un infortunio accusato in settimana, e Varnier. A ciò si aggiunge il ritorno di Vido dall’Atalanta.
I PRECEDENTI – Sarà il settimo confronto in B tra Ascoli e Cittadella. Trend che vede sorridere i veneti, con tre successi, un pari e due vittorie dei bianconeri. L’anno scorso la squadra guidata da mister Aglietti superò i granata in rimonta grazie alle reti di Gigliotti e Orsolini, dopo il vantaggio momentaneo di Litteri dagli undici metri.
I CONVOCATI – Sono 24 i bianconeri convocati da mister Cosmi per la gara di domani pomeriggio col Cittadella. Torna a disposizione Mengoni e recupera De Santis. Assenti gli infortunati Baldini D’Urso, Favilli e Mignanelli.
Questo l’elenco completo: Addae, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Clemenza, De Feo, De Santis, Florio, Ganz, Gigliotti, Lanni, Lores Varela, Martinho, Mengoni, Mogos, Monachello, Padella, Parlati, Perri, Pinto, Ragni, Rosseti, Venditti.
Indisponibili: Baldini D’Urso, Favilli e Mignanelli
LA TERNA ARBITRALE – Gianluca Aureliano della sezione Bologna dirigerà Ascoli-Cittadella, gara valida per la 22^ giornata del campionato di serie B, in programma domani alle ore 15:00 allo stadio Del Duca. A coadiuvare il fischietto emiliano saranno Valerio Colarossi della sezione di Roma 2 e Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa. Quarto uomo ufficiale Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone. Curiosità: proprio Aureliano arbitrò l’ultimo precedente tra Ascoli e Cittadella lo scorso anno.