Ascoli punta sulla mobilità sostenibile con il Biciplan

Ascoli punta sulla mobilità sostenibile con il Biciplan. Il BiciPlan è uno strumento di pianificazione della mobilità ciclistica finalizzato alla definizione di obiettivi, strategie, azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità. Ad Ascoli Piceno si sono individuati tre temi legati alla ciclabilità: cicloturismo, percorsi casa-scuola, percorsi casa-lavoro

Il BiciPlan metterà a sistema e integrerà i molti progetti urbani e territoriali di ricostruzione, riqualificazione e innovazione previsti. La città sarà  interessata da numerosi cantieri e sistemazioni: pianificare la mobilità sarà quanto mai fondamentale per facilitare gli spostamenti.   Il BiciPlan vuole essere un primo passo verso una nuova fase di pianificazione della mobilità, a misura di persona, basata sulla dimensione umana e non veicolare.  Il progetto nasce da un finanziamento Regionale di circa 140mila per quattro ciclostazioni nel territorio comunale Ascoli, San Filippo, Marino e Maltignano con la fine lavori entro marzo 2023. chi frequenta abitualmente il territorio di Ascoli è invitata a partecipare al sondaggio sugli spostamenti, per ricostruire e migliorare il sistema di mobilità del Comune.

“La nostra volontà è quella di intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le piccole esigenze quotidiane sia per promuovere attività turistiche e ricreative, ma anche per migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti i cittadini. Vogliamo riportare la persona al centro del sistema di mobilità, realizzando un sistema ciclabile unitario che risponda alle esigenze della comunità: il Biciplan ha un’importanza strategica per il territorio e integrerà i progetti di ricostruzione e riqualificazione previsti oltre all’istituzione di un Osservatorio permanente sulla Mobilità Sostenibile e sulla Qualità dell’Abitare” ha detto il sindaco Marco Fioravanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Magazzini Gabrielli partecipa alla nona edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Articolo Successivo

La Meridiana dona materiale didattico alla Ludoteca 4.0