Ascoli, procedono i lavori di adeguamento sismico della Scuola Infanzia e Primaria “Tofare”

Nell’ambito degli interventi di ricostruzione delle scuole del Comune di Ascoli Piceno, proseguono i lavori di adeguamento sismico della scuola dell’Infanzia e primaria “Tofare” nel quartiere di Porta Maggiore. Sono stati trasferiti 423.787,36 euro del totale complessivo dei lavori che ammonta a 1.967.574,72 euro.

“Si tratta di un progetto innovativo e di grande efficacia, che va a favore dei nostri bambini che potranno avere una scuola sicura ed efficiente – commenta il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- I lavori nelle scuole sono uno degli obiettivi più importanti che dobbiamo raggiungere al più presto. Per questo ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Marco Fioravanti per la stretta e sempre efficace collaborazione. Insieme possiamo raggiungere obiettivi di grande livello. Le scuole sono una garanzia essenziale del territorio e devono essere ricostruite con il massimo scrupolo. In tutta la città di Ascoli sono 32 gli interventi tra quelli già eseguiti e quelli in programma, con un investimento complessivo di 86.999.977 euro. In tutte le Marche gli interventi totali sono 228, per un totale di 722.877.171,67 euro”.

 

Il progetto prevede la rimozione del rivestimento a listelli di mattoni e in lastre di travertino esistente presente su tutti i prospetti, la rimozione delle soglie e delle cornici in travertino delle porte e delle finestre, la demolizione della rampa disabili e delle scale tre scale esterne Realizzazione di cappotto sismico armato su tutti i prospetti opportunamente ancorato alle travi di piano e sul cornicione di copertura , nuove scale e rampa disabili in acciaio, il rifacimento dell’impianto idronico di distribuzione del fluido termovettore caldo e della centrale termica e idrica. Al fine di ottenere l’adeguamento sismico della struttura è prevista la realizzazione di un cappotto strutturale e l’introduzione di un sistema strutturale aggiuntivo in grado di resistere per intero all’azione sismica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuova sede per la farmacia ospedaliera del ‘Madonna del Soccorso’