Ascoli Piceno entra ufficialmente a far parte di “FIAB-ComuniCiclabili”

Ascoli  è ufficialmente entrata a far parte di “FIAB-ComuniCiclabili”, ricevendo il riconoscimento per città a misura di bicicletta. Da oggi, infatti, all’Arengo sventola la bandiera gialla che simboleggia l’appartenenza alla rete dei Comuni Ciclabili, dopo il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle città. Ascoli Piceno, insieme ad Aosta, è la new entry dell’edizione 2024, avendo ricevuto un punteggio di 2 bike-smile.

Il riconoscimento è stato assegnato “per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta” e riconosce lo sforzo che l’Amministrazione Comunale ha avviato da diverso tempo: “Siamo davvero soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che rende merito al gran lavoro che stiamo portando avanti per favorire la ciclabilità. Voglio ringraziare gli assessori Gianni Silvestri, Marco Cardinelli e Maria Luisa Volponi, coinvolti ciascuno per le proprie competenze in questo progetto, il dirigente Maurizio Piccioni e la Fiab di Ascoli per la collaborazione. Vogliamo proseguire su questa strada, perché siamo convinti che investire sulla mobilità dolce sia uno degli elementi essenziali per migliorare la qualità della vita nelle città”. Tra le azioni che l’Amministrazione Comunale ha portato a sostegno della propria candidatura figurano le piste ciclabili e le ciclovie, l’approvazione del Biciplan, la possibilità di effettuare tour guidati e di noleggiare biciclette, oltre all’app BetterPoints EU, che permette di monetizzare gli spostamenti in bici sia per il trasporto pubblico locale sia nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa. Questo importante riconoscimento si somma al 2° posto ottenuto agli Urban Award 2023 di ottobre, nel quale Ascoli si era distinta in particolare per i servizi rivolti ai bambini delle scuole primarie e agli studenti di medie e superiori.

“La rete dei ComuniCiclabili – ha aggiunto Alessandro Tursi, Presidente FIAB – cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

BIT 2024: le Marche si presentano con Rossini compositore e gourmand e gli chef stellati

Articolo Successivo

"Sviluppocinema.it”, una piattaforma a misura di giovani per far crescere la filiera cinematografica delle Marche