Dissesto Provincia, pubblicato l’avviso di rilevazione della massa passiva
Ascoli Picchio, Bellini presenta Valori e annuncia le strategie societarie
ASCOLI PICENO – Nella sala stampa di Corso Vittorio Emanuele il patron bianconero, Francesco Bellini, ha presentato questo pomeriggio l’avvocato Guido Valori che entra a far parte della società.
BELLINI: “Guido Valori si occuperà della comunicazione, del marketing e dei rapporti con il Comune. Porterà sponsor dentro la società, un compito che prima era di Cardinaletti. Avrà un contratto di 6 mesi e non percepirà uno stipendio, sarà una collaborazione. Lui si occuperà del resto, ho levato a lui alcune patate bollenti visto che non poteva gestire tutte le situazioni. Ho conosciuto Valori durante il processo del 2015. Ora il mio più grande problema non è il budget, ma lo stadio. Non siamo ancora riusciti a raggiungere un accordo e di questo sono molto preoccupato. Ora dobbiamo spendere dei soldi per l’impermeabilizzazione e cambiare i seggiolini, la copertura della tribuna centrale non verrà fatta perché non ci credo che ci voglia poco tempo come dicono, le cose o vengono fatte bene o non si fanno per niente. Resterà scoperta per tutto il campionato, ci vogliono 250.000 euro. Io non so chi oggi ha riferito alcune cose ai giornali, anche se ho un’idea. Se questa persona lo farà nuovamente non farà più parte dell’Ascoli. Domani analizzerò bene il budget, punto per punto, e cercherò di capire come mai ci sia potuta essere questa perdita così importante. Non mi capacito di come ci sia stato un deficit del genere, molto superiore ai due milioni di euro. Lo scorso anno il passivo era di 3,6 mln. Comunque la prossima volta che uscirà qualcosa del genere io me ne andrò, non mi posso giocare la reputazione. Certe cose devono rimanere all’interno dell’assemblea, non possono assolutamente uscire. Favilli? Non è detto che venga ceduto lui per ripianare il deficit. Chi andrà sicuramente via è Cacia, per lui qui non c’è più posto, deve capirlo. E’ fuori, così come ho fatto fuori Antonini. Giorgi? Lui bisogna aiutarlo, ha dei problemi fisici e lo scorso anno ha giocato pochissimo. Noi abbiamo anche un cuore e certe cose le capiamo. Bianchi? Se dovesse rimanere per me non è un problema, ma credo che partirà, ha diverse richieste. Questa mattina ho dovuto consolare Giaretta e Maresca che mi hanno chiesto spiegazioni, loro devono stare tranquilli, sarà sempre Cardinaletti ad occuparsi della sfera tecnica. Inizialmente pensavo che gestire una società fosse molto semplice, invece è davvero complesso. Nel consiglio d’amministrazione, oltre ai soci, ci saranno anche Guido Valori e Angelo Galeati. Cardinaletti, che sarà amministratore delegato, dovrà rispondere al consiglio”.
VALORI: “Io vengo da questo territorio, la mia famiglia è di qui, poi per ragioni lavorativi ci siamo trasferiti. Sono molto legato a questa città. L’Ascoli Picchio è un progetto straordinario, fare la serie B oggi è molto importante, che va mantenuta a tutti i costi. Non sempre chi spende di più raggiungere i risultati, ci sono tante altre cose altrettanto importanti. Apprezzo molto le qualità di Francesco Bellini, quest’uomo dà delle opportunità enormi alla piazza. Per me questa è una sfida entusiasmante, mi voglio mettere alla prova. La questione stadio è una questione fondamentale, il Comune ha fatto anche cose importanti, noi dobbiamo avere con loro un dialogo forte. Lo stadio è uno degli elementi fondamentali per un progetto duraturo, però ci vuole tempo. Il presidente non doveva tornare in Italia in questa settimana, ma è voluto essere presente all’assemblea a tutti i costi proprio per cercare di risolvere i problemi in prima persona. Io sono un professionista e sono qui per dimostrare il mio valore. Questo progetto rimette al centro il tifoso, il tifo di Ascoli è un tifo che conoscono tutti, noi lo vogliamo esaltare in senso positivo. Il calcio sembra un gioco semplice, ma non è affatto così. Ringrazio il presidente, Marisa e tutti i soci per aver pensato a me per questo progetto. Non ho mai lavorato in una società, ma ho collaborato sia con club che con federazioni sportive. Mi piace molto la comunicazione, ho scritto diversi libri e da questo punto di vista sono convinto di poter dare un buon contributo. Io entrerò nel consiglio d’amministrazione e mi verranno dati alcuni incarichi”.