Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Ascoli-Novara 1-2, le pagelle. Pesa come un macigno l’errore di Lanni
ASCOLI PICENO – Seconda sconfitta stagionale per l’Ascoli, battuto al Del Duca dal Novara. Risultato bugiardo per quanto visto in campo. Bianconeri padroni del campo per lunghi tratti della gara; pesa come un macigno l’errore di Lanni.
LANNI 4: Trova difficoltà a gestire il pallone con i piedi, un problema per una squadra con questa identità di gioco. Mentalmente non c’è e le sue incertezza in occasione dei due gol ne sono la prova.
CINAGLIA 6: Confermato in campo, questa volta sull’out destro. Si mostra attivo sia in fase difensiva che in quella offensiva andando vicino al gol con un sinistro dal limite.
PADELLA 6,5: La crescita esponenziale del reparto arretrato è anche merito suo. Attento, grintoso e mai superato con facilità dagli avversari, anche nei momenti in cui gli schemi sono saltati.
GIGLIOTTI 6,5: Bene come il suo compagno di reparto. Montipò prende le scale per levare dall’incrocio dei pali la sua punizione. Ancora vicino al gol nella ripresa, ma le folte maglie rosse del Novara lo anticipano sul più bello.
MIGNANELLI 6: Nelle poche volte che l’azione viene manovrata dalle sue parti fa su e giù come un pendolino. Tanti traversoni che non trovano compagni pronti. Nel finale, stremato, chiede il cambio ma le sostituzioni sono terminate.
BUZZEGOLI 6,5: Buone geometrie, serenità al momento di distribuire il pallone e pericolosità da lontano. Guida la manovra della squadra incitando i compagni.
CARPANI 6: Il mister lo preferisce nuovamente ad Addae. Utilissimo ed intelligente il suo apporto in regia con Buzzegoli. Nella ripresa è totalmente a trazione offensiva. Dal 77′ ROSSETI 6: Entra con il giusto atteggiamento in campo. Vivace e scaltro. Meritava più minuti.
VARELA 6,5: Meglio il primo tempo, dove trova la prima gioia stagionale. Nel secondo si intestardisce troppo nel forzare la giocata. Tecnicamente è indiscutibile, con somiglianze a giocatori del calcio a 5.
CLEMENZA 6: Subito nel vivo del match con un sinistro che si stampa sul palo. Si integra bene con gli altri trequartisti. Palla al piede è un pericolo per la difesa. Dal 71′ DE FEO 5,5: Contribuisce poco al progetto di rimonta bianconero. Tanto movimento e poca incisività.
BALDINI 6: Meglio delle ultime uscite stagionali. Fa salire la squadra, freseggia bene con i compagni ma raramente riesce a rendersi pericoloso. Dal 56′ BIANCHI 5,5: Deve entrare ancora in forma partita. In un centrocampo praticamente scoperto fatica a rincorrere gli avversari.
FAVILLI 6: Non in stato di grazia anche per meriti della briglia costruita da mister Corini. Cerca spesso la profondità ma incorre in troppi falli. Sotto la Sud fa urlare al gol con una girata potente che Montipò devia in corner.
FIORIN 6: La squadra, paradossalmente, evidenzia la sua crescita rispetto alla gara con la Pro Vercelli. Questa volta però il Novara ottiene il massimo col minimo sforzo. Grande avvio, piemontesi schiacciati nella propria metà campo ma la gestione delle diverse fasi di gara è da rivedere. Vista la grande densità in area ospite l’ingresso di Rosseti poteva essere anticipato.