Ascoli, negli istituti superiori ancora aperti si lotta contro il Covid: “Mantenere alta l’attenzione”
ASCOLI – Gli unici due istituti superiori che restano ancora aperti sono la Ragioneria e i Geometri, facenti parte dell’IIS “Mazzocchi-Umberto I” e l’Alberghiero e Agrario “Ulpiani”. Al linguistico le lezioni sono ancora sospese mentre all’Ulpiani solo alcune classi sono in didattica a distanza e il convitto resta aperto.
«Abbiamo creato un sistema di sicurezza abbastanza importante con termoscanner, divisione degli ingressi e uso di virucidi e di cinque atomizzatori per una pulizia accurata » spiega la dirigente dell’Agrario Alberghiero Rosanna Moretti.
«I casi che abbiamo rilevato qui sono importati e vengono dall’esterno, sopratutto da ragazzi che giocano a calcio nelle squadre del territorio. Il convitto, frequentato anche da nostri allievi calciatori, è rimasto invece intatto. L’Ascoli ha deciso la quarantena per i loro ragazzi, ma non per quanto riguarda casi rilevati nella nostra struttura» spiega la dirigente, «Abbiamo 13 referenti covid tra tutte le nostre strutture e dove si dovesse sviluppare una situazione di contagio, operiamo insieme al Dipartimento di prevenzione e al sindaco per decidere il da farsi» aggiunge.
«Qualche classe ha utilizzato la didattica a distanza e lo faremo qualora non dovessimo riuscire a contenere qualche altra situazione di contagio, lo faremo per tutti, anche se per il domani non c’è certezza. Cerchiamo di andare avanti. Anche la ministra Azzolina ha affermato che non ci saranno lockdown e anche se dovessimo chiudere, lo sarà per poco tempo».
«La ragioneria è aperta mentre al Mazzocchi stiamo adottando la didattica a distanza» aggiunge il dirigente dell’IIS “Mazzocchi, «Al momento non ci sono interventi straordinari in atto, mentre per il Mazzocchi abbiamo una situazione oggetto di valutazione in questi giorni e decideremo cosa fare a breve. Dobbiamo analizzare i dati insieme all’Asur, il sindaco e l’ufficio scolastico» spiega D’Amato «A breve arriveranno altri prodotti per la pulizia delle aule mentre per quanto riguarda i termoscanner, siamo già attrezzati da settembre. Abbiamo un misuratore all’ingresso che non necessita di personale e in tre secondi verifica tutto il necessario» prosegue «All’ingresso,gli studenti seguono dei percorsi prefissati per evitare gli assembramenti» conclude.
Lascia un commento