Cabina di Coordinamento PNRR, nuova riunione in Prefettura. Deliberati i “piani di azione”
Ascoli, con il Palermo alla ricerca di conferme
ASCOLI PICENO – Entusiasmo in casa Ascoli dopo il successo di Cesena. La squadra è in crescita ed aumentano le certezze acquisite in campo. Adesso è tempo di fare punti al Del Duca dopo i k.o. nelle ultime due gare casalinghe. Il Palermo, altra big del campionato retrocessa lo scorso anno dalla massima serie, sarà un ostacolo difficile da superare in questo avvio di campionato.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – I segni del meticoloso lavoro dello staff tecnico stanno avendo i primi frutti. I bianconeri cercano conferme in campo, sarà necessario acquisirle nella solita maniera: tramite il gioco basato sul possesso palla. Difronte però ci sarà un Palermo ancora imbattuto dopo sei turni di campionato (l’unica squadra). Il calendario non è stato per nulla benevolo nei confronti del Picchio, la squadra ha comunque mostrato sempre di avere la propria identità, non snaturandosi mai e continuando nel suo credo indipendentemente dai fattori esterni. Spiccare il volo per non staccarsi dalla vetta è l’obiettivo dei rosanero, sulla carta la squadra più attrezzata della categoria, il Picchio è però pronto a posizionare i bastoni tra le ruote ai siciliani. Ascoli e Palermo sono reduci da vittorie. Ci sono tutti i presupposti per vedere uno spettacolo: ai posteri l’ardua sentenza.
QUI PALERMO – Tre vittorie ed altrettanti pareggi sono il bottino di questa prima parte di stagione dei siciliani. In favore dei bianconeri l’andamento in trasferta della squadra di mister Tedino: solo due pareggi in altrettante gare. I rosanero sono pronti al ritorno in A, ma al tempo stesso sono coscienti del duro percorso che dovranno affrontare. Al Del Duca il Palermo si presenterà senza lo squalificato Nestorovski e senza gli infortunati Monachello, Rolando e Aleesami. Partiranno molto probabilmente dalla panchina Jajalo e Coronado, non al meglio della condizione fisica. Dovrebbe partire dal 1′ di gioco l’ex Giuseppe Bellusci.
I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti in serie B fra Ascoli e Palermo. Il bilancio vede sei successi dei bianconeri e due successi dei rosanero, ma nessun pareggio. Gli unici due pareggi avvennero nella stagione 1997/ 1998 in serie C e nel 2005/2006 in serie A e in entrambi i casi il match terminò 1-1. L’ultimo match nel campionato cadetto risale al 2003/2004 e vide il Palermo espugnare il campo dei bianconeri per 2-1. Nel 2006/2007, in serie A si disputò l’ultima partita e L’Ascoli ottenne un successo per 3-2. Nel Palermo segnò l’attaccante polacco Matusiak.
I CONVOCATI – Al termine della seduta di rifinitura, che la squadra ha svolto stamane al Picchio Village, mister Fiorin ha convocato 23 calciatori per la gara Ascoli-Palermo, in programma domani alle 15:00 al Del Duca di Ascoli Piceno. Ancora ai box Andrea Mengoni e Christian D’Urso; fuori per scelta tecnica Leonardo Perez.
PORTIERI: Lanni, Ragni
DIFENSORI: Cinaglia, De Santis, Florio, Gigliotti, Mignanelli, Mogos, Padella, Pinto
CENTROCAMPISTI: Addae, Baldini, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Clemenza, Parlati, Castellano
ATTACCANTI: De Feo, Favilli, Lores Varela, Santini, Rosseti
LA TERNA ARBITRALE – Sarà Riccardo Pinzani della sezione di Empoli l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Palermo, in programma domani alle ore 15:00 allo stadio Del Duca. Gli assistenti saranno Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Michele Grossi della sezione di Frosinone. Quarto ufficiale Luca Massimi della sezione Termoli.