Ascoli, col Modena non si può sbagliare
Al Del Duca per l’ennesimo scontro diretto casalingo da non fallire. Domani sera, fischio d’inizio ore 20:30, l’Ascoli ospiterà tra le mura amiche il Modena in una sfida salvezza che ha tutta i requisiti per poter essere considerata un crocevia stagionale.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Il Picchio, reduce da quattro risultati utili consecutivi, vuole dare seguito a un febbraio molto positivo inaugurando nel migliore dei modi il mese di marzo. Il pareggio col Pescara ha dimostrato ancora una volta che i ragazzi di mister Mangia hanno tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza in questa stagione. Per farlo però – non smetteremo mai di dirlo – l’Ascoli dovrà lottare contro tutto e tutti. Ancora una volta le decisioni del direttore di gara hanno decimato la squadra: out per squalifica Almici, Milanovic e Giorgi, ma i bianconeri non potranno appigliarsi a scusanti di alcun genere. I 32 punti al momento significano +2 sui playout, ma la classifica è cortissima e il Lanciano – in piena zona retrocessione – è a sole tre lunghezze di distanza. E’ una giornata cruciale: in concomitanza con Ascoli-Modena, si giocheranno anche Como-Lanciano, Perugia-Latina e Vicenza-Pro Vercelli. Altri tre scontri diretta che potrebbero ribaltare in un sol colpo la classifica attuale. L’Ascoli deve vincere per tirare una grossa boccata d’ossigeno. Ma – se la partita non dovesse incanalarsi nei giusti binari – sarà fondamentale non perdere.
QUI MODENA – La pensa così anche il Modena di Hernan Crespo. Gli emiliani – reduci da due successi consecutivi per 1-0 – hanno vinto la gara d’andata contro i bianconeri (al tempo guidati da Mario Petrone) e in caso di pareggio resterebbero alla pari col Picchio e avanti negli scontri diretti qualora al termine della stagione le due squadre dovessero terminare a braccetto. Il Modena però è la squadra della Lega B ad aver conquistato meno punti in stagione lontano da casa: solo 5 punti su 42 disponibili, frutto di una vittoria (arrivata proprio sabato pomeriggio in casa del Latina), due pareggi e ben 11 sconfitte. L’Ascoli invece in casa ha raccolto 10 punti su 12 disponibili nelle ultime 4 gare: pari col Latina, vittorie con Como, Lanciano e Spezia. Il Picchio vuole continuare su questa strada…
I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti – tutti in B – tra Ascoli e Modena disputati nel Piceno. Il bilancio complessivo premia il Picchio: 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Le ultime sfide in ordine cronologico però non sorridono ai bianconeri: il Modena ha infatti espugnato il Del Duca nel 2012/13 (2-3) e nel 2011/12 (0-1), pareggiando 1-1 il match della stagione 2010/11. L’ultimo successo dell’Ascoli è quello del 2009/10, 2-0 firmato Antenucci-Bernacci.
LA TERNA – Arbitro dell’incontro sarà Marco Serra della sezione di Torino. Al suo fianco Stefano Liberti della sezione di Pisa e Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia. Il fischietto ha già diretto l’Ascoli in questa stagione nella sconfitta per 3-0 contro il Bari. In Lega Pro altri due ko: 2-1 contro il Forlì lo scorso anno e 2-0 contro il Benevento l’8 dicembre 2013.
Lascia un commento