Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Ascoli assente all'Arechi, la Salernitana vince 2-0
Poco, pochissimo Ascoli all’Arechi: la Salernitana passa 2-0. Il Picchio resta a 38 punti in classifica, per la salvezza c’è ancora tanto da pedalare.
LA GARA – La Salernitana ospita l’Ascoli all’Arechi nella 32° giornata di Lega B. I granata vogliono vincere per sperare nella rimonta in zona playoff, il Picchio deve muovere la classifica per restare a distanza di sicurezza dalla zona playout. Mister Aglietti si affida al 4-4-1-1: Cinaglia-Gigliotti l’inedita coppia difensiva, Bentivegna trequartista ad agire alle spalle di Cacia. 4-3-3 invece per la Salernitana, trio d’attacco formato da Donnarumma, Coda e Sprocati.
Parte bene la Salernitana: subito due discese pericolose di Vitale, Lanni fa buona guardia. All’11’ bel cross di Vitale sulla testa di Coda, ancora attento il portiere del Picchio. Preme sull’acceleratore la squadra di Bollini: Vitale è una spina nel fianco per i bianconeri con le sue incursioni, Coda sempre temibile là davanti. Al 24′ occasionissima Salernitana: destro dal limite di Coda, palla deviata da Mignanelli e c’è il palo a salvare il risultato. L’Ascoli fa fatica, i padroni di casa spingono forte: Donnarumma prima e Coda poi chiamano all’intervento Lanni, ma il forcing dei granata costringe il Picchio sulla difensiva. Al 39′ Minala si presenta tutto solo davanti a Lanni, il portierone bianconero resta in piedi e salva ancora il risultato. Tre minuti dopo altra super chance per la Salernitana: Coda su punizione indovina l’angolo giusto, Lanni ci arriva con la punta delle dita e devia sulla traversa. Secondo legno per i campani, ancora prodigioso il portiere del Picchio. Si va a riposo sul punteggio di 0-0, ma Salernitana di gran lunga meglio dell’Ascoli.
[xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”]
La ripresa comincia come era finito il primo tempo: forcing Salernitana e al 47′ è vantaggio. Donnarumma serve Odjer che va al tiro, Lanni respinge ma non può nulla sul tap-in di Sprocati. 1-0 per i granata, esplode l’Arechi. Al 55′ mister Aglietti decide di cambiare qualcosa: Perez rileva Bentivegna, il Picchio aggiunge peso in attacco per provare a impensierire almeno per una volta Gomis. E’ però la Salernitana ad andare vicinissima al raddoppio: contropiede velocissimo dopo corner dei bianconeri, Lanni ancora una volta salva su Donnarumma. Il primo tentativo della partita di marca bianconera arriva al 58′: Almici serve un’ottima palla per Felicioli, il terzino prova il mancino ma la palla si perde alta. Risponde la Salernitana, assoluta padrona del campo: Vitale sfonda ancora a sinistra, cross per Sprocati che non inquadra di poco lo specchio della porta. Al 65′ arriva però il raddoppio dei campani: Vitale dal limite dell’area colpisce il palo direttamente su calcio di punizione, la palla rimbalza sui piedi di Bernardini che non ha alcun problema a insaccare da due passi. 2-0 Salernitana, è festa all’Arechi. Mister Aglietti cambia ancora per provare a raddrizzare una gara che sembra chiusa: fuori Felicioli dentro Lazzari, l’Ascoli passa al 4-2-4. Il Picchio non riesce però a reagire, forse qualche parola di troppo da parte di Aglietti che viene allontanato dal campo al 71′. L’Ascoli prova a gettarsi in attacco per tentare di riaprire il match, la Salernitana controlla però senza grossi grattacapi. Al 78′ torna in campo Gigi Giorgi, fuori un impalpabile Orsolini. Ma l’Ascoli è davvero assente in questo pomeriggio, i padroni di casa giocano con il cronometro senza correre pericoli. All’86’ il Picchio resta anche in 10: rosso diretto per Mignanelli per proteste. Cala così il sipario sul match.
Un Ascoli molto deludente cade 2-0 all’Arechi e resta a 38 punti in classifica. Ora i bianconeri sono a +5 sui playout.
TABELLINO
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale (87′ Della Rocca); Minala, Ronaldo, Odjer; Donnarumma (61′ Bittante), Coda, Sprocati (76′ Improta). All.: Bollini
ASCOLI (4-4-1-1): Lanni; Almici, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli; Orsolini (78′ Giorgi), Bianchi, Cassata, Felicioli (66′ Lazzari); Bentivegna (55′ Perez); Cacia. All.: Aglietti
RETI: 47′ Sprocati (S), 65′ Bernardini (S)
AMMONITI: Vitale, Bernardini, Ronaldo, Perico (S); Bianchi, Cinaglia (A)
ESPULSI: Mignanelli (A)
ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Carissimi tifosi salutatemi Raglietti…. Ce la farà a farci retrocedere? Chissà… Di certo l’impegno non gli manca
Un applauso ai tifosi che sono andati in trasferta
L’unica trasferta che ho fatto è stata a Frosinone
Con che voglia uno dovrebbe seguire l’Ascoli in trasferta se non per vedere le prestazioni delle altre squadre Con che voglia canti se la squadra neanche fa un tiro in porta
SOLO PER IL CUORE E PER LA MAGLIA IL RESTO NIENTE
Colgo l’occasione per lamentarmi della nuova veste grafica della testata, difficoltosa a leggersi e impossibile a scrivere un commento.
Squadra inguardabile! Sono state concesse praterie a centrocampo. Aglietti allenatore mediocre!