Ascoli, ad Empoli la prima sfida ardua: far punti sarebbe oro colato

ASCOLI PICENO – Rialzarsi dopo la sconfitta con il Novara. L’Ascoli vuole tornare a far punti. L’avversario però è tutt’altro che abbordabile: al Castellani c’è la corazzata Empoli.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Tre punti in tre partite, il clima è sereno in casa bianconera ma il futuro, almeno calendario alla mano, non sorride al Picchio. Ancora è presto per fare programmi, anche se in Toscana sarà una delle gare più difficili del campionato. Una marcia da brividi aspetta l’Ascoli: Empoli, Frosinone, Cesena, Palermo e Salernitana in rapida successione. Dopo questa terribile sequenza due scontri diretti con Venezia e Ternana. Arrivare con l’acqua alla gola a quegli incontri sarebbe deleterio. Dunque testa all’Empoli per provare a far punti.

QUI EMPOLI – Ancora scotta la retrocessione all’ultima giornata in casa Empoli, dove si lavora per l’immediato ritorno in serie A. Due pareggi ed una vittoria: questo lo score degli azzurri. Il primo successo stagionale è arrivato proprio al Castellani nel pirotecnico 3-2 con il Bari. Caputo (quattro gol nelle ultime due gare) e Donnarumma guidano il prolifico attacco con 7 reti all’attivo. Sono invece 6 i gol subiti in tre gare dai toscani. L’Empoli subisce gol da 21 giornate. L’ultima gara ufficiale in cui gli azzurri non hanno incassato reti risale ad Empoli-Udinese 1-0 del 22 gennaio scorso. Nei seguenti 21 match (17 nel campionato di A 2016/17 e 4 nella stagione 2017/18), la formazione toscana ha incassato complessivamente 43 gol, oltre 2 in media ad incontro. Per il Picchio, anche strappare un pari in questo momento, può essere una svolta anche a livello morale.

I PRECEDENTI – Sono 17 le sfide tra Empoli ed Ascoli allo stadio Castellani. I precedenti sorridono nettamente ai toscani con 12 successi, 2 pareggi e 3 exploit bianconeri. L’ultimo precedente risale al 14 ottobre 2012 con la vittoria dell’Ascoli guidato da mister Silva che si impose con un rotondo 3-0 sull’Empoli di Sarri. Alla fine di quel campionato l’Ascoli retrocesse in Lega Pro.

I CONVOCATI – Pranzo all’hotel Villa Pigna e partenza in direzione Empoli per i 23 convocati. Anche il presidente Bellini, accompagnato dalla signora Marisa, ha pranzato con squadra e staff tecnico. Il numero uno del club ha tenuto un discorso paterno e per nulla formale alla squadra: Siete in una società seria e organizzata che vi è vicina per qualunque esigenza. Quest’anno vi ho visti solo in TV, domani sarò ad Empoli e a fine gara mi piacerebbe salutarvi nello spogliatoio; non importa il risultato se avrete fatto il massimo”. Oltre agli indisponibili Christian D’Urso e Andrea Mengoni non sono convocati Ivan De Santis, non ancora al meglio dopo la contusione all’occhio rimediata in Nazionale e Claudio Santini, solo da ieri rientrato in gruppo.

PORTIERI: Lanni, Ragni, Venditti

DIFENSORI: Mogos, Padella, Gigliotti, Florio, Cinaglia, Pinto, Mignanelli

CENTROCAMPISTI: Addae, Buzzegoli, Carpani, Parlati, Clemenza, Castellano, Bianchi

ATTACCANTI: Favilli, Rosseti, De Feo, Baldini, Perez, Lores Varela

LA TERNA ARBITRALE – Antonello Balice della sezione di Termoli dirigerà il match in programma domani alle 15 al Castellani. Il fischietto molisano, alla seconda gara in B, arbitrò Ascoli-Paganese 3-2 (Lega Pro Prima Divisione) nel gennaio 2014. A coadiuvarlo Vincenzo Soricaro di Barletta e Giuseppe Borzomì di Torino. Quarto ufficiale Manuel Volpi della sezione di Arezzo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb, Conson ci crede: "Noi tra le squadre che puntano ai primi posti"

Articolo Successivo

Samb, Fedeli tra Gubbio e sogni: "Bisogna puntare al primo posto"