Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
Ascoli, accesa la scritta “AUGURI” sulla ciminiera dell’ex Carbon
Stasera alle ore 18.30, presso l’Ex SGL – Carbon di Ascoli Piceno, alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, del Direttore Ing. Vincenzo Vannarelli del Comando dei Vigili del Fuoco del capoluogo piceno e di Roberta Faraotti, rappresentante della società Restart, proprietaria dell’area, si è svolta l’accensione dell’installazione luminosa per celebrare le prossime festività natalizie.
Ideata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Restart che ha concesso lo spazio, l’installazione luminosa interessa la suggestiva ciminiera bianco-rossa, alta circa 100 metri, dove svetta il simbolo del Corpo, rappresentato dalla fiamma che illumina e guida il vigile del fuoco nella sua instancabile opera contro la furia devastatrice del fuoco, dell’acqua e delle calamità. Lo stemma è accompagnato da un messaggio di augurio a tutta la comunità ascolana e non, con l’auspicio che le prossime ricorrenze natalizie possano essere un momento di serenità, condivisione e vicinanza.
Al momento dell’accensione, il Sindaco Marco Fioravanti ha espresso un particolare ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, che di giorno in giorno da prova del grande impegno nel territorio piceno. Ringraziamento esteso anche alla Restart, rappresentata da Roberta Faraotti, che ha consentito di utilizzare il sito aggiungendo un altro pregevole tassello agli allestimenti natalizi della città.
Lo stesso Direttore dei Vigili del Fuoco Ing. Vincenzo Vannarelli ha spiegato come è stato possibile collocare l’imponente installazione luminosa sulla ciminiera principale dell’ex fabbrica: “Nell’ambito di un’esercitazione del personale operativo con la specializzazione SAF, attività che prevede l’utilizzo di attrezzature e procedure di derivazione speleo, alpino e fluviale, sono state installate delle luminarie con la scritta AUGURI e la fiamma simbolo del CNVVF con al centro il numero 7 rappresentativo proprio del Comando di Ascoli. Il messaggio di augurio è stato posizionato alla sommità della torre principale dell’ex Carbon a circa 100 metri dal suolo”. Con l’occasione, il Direttore ribadisce l’importanza delle esercitazioni finalizzate al mantenimento di standard professionali elevati nel settore delle attività istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’Ing. Vannarelli ricorda che contestualmente verrà inaugurato il tradizionale presepe, ubicato nei Giardini di Corso Vittorio Emanuele, area verde adottata dalla ditta Panichi, promosso dal Comando ascolano.
Anche Roberta Faraotti, in rappresentanza della Restart, ha sottolineato l’importanza del lavoro del Corpo dei Vigili del Fuoco, così come della scelta di destinare un allestimento natalizio ad uno dei simboli dell’ex stabilimento, proprio nell’anno che ha visto l’inizio dei lavori di bonifica dell’area e che segna l’abbrivio verso un percorso che vedrà la restituzione della stessa al godimento della collettività.
Lascia un commento