Ascoli, a Bari senza paura: con i pugliesi per continuare la striscia positiva

ASCOLI PICENO – Bianconeri pronti per la prima delle due trasferte consecutive. L’Ascoli scenderà a Bari rinfrancato dal successo del turno infrasettimanale con lo Spezia, che ha dato continuità ai quattro pareggi consecutivi e all’exploit di Cesena. Con i pugliesi però non sarà facile. Portare a casa punti sarà arduo, ma l’Ascoli non ha nulla da perdere.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH Sfida insidiosa quella che aspetta il Bari, domani pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio San Nicola, contro l’Ascoli. Le due squadre arrivano all’appuntamento con due stati d’animo diversi: i biancorossi reduci dalla sconfitta di Brescia, mentre i bianconeri dal successo sullo Spezia. Niente da perdere, tanto da guadagnare. Così l’Ascoli affronterà la miglior formazione, tra le mura amiche, del campionato. Solo il Venezia è riuscito ad espugnare il San Nicola. La squadra è in crescita esponenziale e la gara in Puglia potrà dire veramente di che pasta è fatta questa squadra, capace di riservare sempre più sorprese. 

QUI BARI Davanti al proprio pubblico la squadra di Fabio Grosso riesce ad esprimere il miglior calcio, mentre in trasferta il trend è da zona retrocessione (solo lo Spezia ha fatto peggio) con un solo punto all’attivo. Il mister campione del mondo dovrà fare a meno di D’Elia, Scalera, Sabelli, Basha e Marrone. Pienamente recuperato il centrocampista Tello. Il tecnico dovrebbe optare per una difesa a quattro, con una variante a tre a partita in corso. Un Bari pronto al riscatto è quello che si aspetta il tifo di casa. I pugliesi sono un ruolino di marcia al San Nicola, da prima in classifica. Squadra che punta sulla forza delle corsie esterne, con uno schema offensivo molto aggressivo, composto da giocatori di qualità che spingono costantemente. Davanti tanta qualità per fare la differenza in un campionato difficile come la B.

I PRECEDENTI Sono quattordici le volte che Bari ed Ascoli si sono affrontate in serie B. Lo stadio San Nicola è particolarmente affabile ai bianconeri, capaci di tornare a casa con i tre punti per ben 5 volte. Pugliesi vittoriosi solo in  3 circostanze, mentre 6 sono stati i pareggi. L’ultimo successo del Picchio risale allo scorso 14 maggio, quando un gol di Bianchi permise alla squadra di Aglietti di ottenere la matematica salvezza in serie B.

I CONVOCATI Sono 24 i bianconeri convocati dal tecnico Fulvo Fiorin per la sfida di domani pomeriggio con il Bari. All’infortunato Enrico Baldini si è aggiunto il difensore centrale Andrea Mengoni, indisponibile per una leggera distorsione alla caviglia rimediata in allenamento.

Portieri: Lanni, Ragni, Venditti

Difensori: Mogos, Padella, De Santis, Gigliotti, Florio, Cinaglia, Pinto, Mignanelli

Centrocampisti: Addae, D’Urso, Buzzegoli, Carpani, Parlati, Clemenza, Castellano, Bianchi

Attaccanti: Favilli, Rosseti, De Feo, Lores Varela, Santini

LA TERNA ARBITRALE Sarà Marco Serra della sezione di Torino ad arbitrare la gara Bari-Ascoli. Il fischietto 35enne sarà coadiuvato dagli assistenti Gianluca Sechi della sezione Sassari e Pasquale Capaldo della sezione di Napoli. Quarto ufficiale Giovanni Nicoletti della sezione di Catanzaro. Lo scorso anno Serra arbitrò Ascoli-Virtus Entella 2-1, Ascoli-Frosinone 1-1 e Latina-Ascoli 0-0.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, al via il corso per arbitri di calcio riservato a ragazzi e ragazze

Articolo Successivo

Samb, senti Andrea Fedeli: "Sarà difficile portarci via i nostri giovani"