Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Arte, natura e uomo si incontrano nella tre giorni della “Fondazione Pistoletto”
ASCOLI PICENO – Un incontro tra la natura, l’essere umano e l’arte. Tutto questo sarà il Forum della Fondazione Pistoletto intitolato :”Tavoli di Demopraxia e Rebirth – Da Benedetto a Francesco”.
L’evento si terrà tra il 27 e il 29 ottobre nei Comuni di Ascoli Piceno, Venarotta e Palmiano. Un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo Monte dell’Ascensione in collaborazione con i tre Comuni piceni e condivisa assieme all’Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” e al Liceo Artistico Statale O.Licini.
“E’ un evento che esalta le nostre bellezze paesaggistiche e naturalistiche con un radicamento nel territorio. Il Terzo Paradiso mette in collegamento la natura con l’uomo e creando un equilibrio con la tecnologia al servizio della natura” dice l’assessore alla Cultura Giorgia Latini , mentre l’assessore al Turismo Michela Fortuna aggiunge che “E’ da circa un anno che cerchiamo di far partire questo progetto. Anche il simbolo che racchiude Ascoli e le altre due città partecipanti non è un caso. Pistoletto è molto apprezzato all’estero e vogliamo che sia conosciuto anche qui”
Uno degli organizzatori della tre giorni Stefano Treggiari sottolinea che “Pistoletto ha coniugato arte e sociale e con la didattica. E’ importante che ci siano anche i giovani. L’arte serve come rilancio del territorio con la demopraxia che serve a stimolare la riflessione sulla ripartenza e con un nuovo approccio al paesaggio. E’ una sinergia totale tra arte e spiritualità”
Infine il direttore dei Musei Civici, Stefano Papetti ricorda “Il merito di Pistoletto che è stato quello di aver recuperato un concetto artistico fondamentale e ciò che bello è anche buono, ricorrendo a materiali comuni. E’ un allestimento artistico con materiali che spesso si modificano naturalmente”.