Arriva un nuovo Dpcm. Arrivano il coprifuoco serale, chiusura dei centri commerciali nel week end e limiti alla mobilità tra regioni

Il nuovo Dpcm prevederà un coprifuoco nazionale alle 21, ma anche didattica a distanza al 100% alle scuole superiori, limiti alla mobilità fra Regioni a rischio, centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Chiusura dei musei, le sale bingo e scommesse, i mezzi pubblici potranno essere pieni al 50% e ci saranno limiti alla circolazione delle persone di sera.

“Nel prossimo dpcm indicheremo 3 aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L’inserimento di una Regione avverrà con un’ordinanza del ministro della Salute”. Questi scenari dovranno tener conto – ha spiegato tra l’altro il premier – dell’indice di replicabilità del virus, dei focolai e della situazione dell’occupazione dei posti letto negli ospedali. Ci sono specifiche criticità in Regioni e province autonome. L’rt nazionale è a 1,7 ma in alcune regioni ovviamente il dato è superiore. Esiste un’altra probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, spavento per una passante per colpa di due cani senza padrone

Articolo Successivo

Fp Cgil Marche: "Allarme carenza degli organici Inps Marche"