Arriva un corso per il Trattamento dell’“Insufficienza Respiratoria Acuta In Emergenza”
La Medicina d’Emergenza Urgenza negli ultimi 20 anni ha sviluppato sempre più competenze nella gestione del paziente critico. Uno degli aspetti più importanti che coinvolge tutti gli operatori del team Medico-Infermieristico è certamente la gestione della insufficienza respiratoria acuta in emergenza, che prevede, oltre alla capacità di stabilizzazione e trattamento farmacologico adeguato, anche una applicazione precoce della C-pap (metodica di ossigenazione/ventilazione) e della ventilazione non invasiva, quando indicato.
La Unità Operativa del Pronto Soccorso Medicina d’urgenza di San Benedetto , organizza da tempo questo corso di aggiornamento per Medici che si terrà quest’anno dal 15 al 17 Dicembre presso la Sala Convegni dell’ospedale.
Le competenze sul trattamento precoce della insufficienza respiratoria acuta in emergenza si sono infatti rivelate fondamentali nel trattamento nelle polmoniti in pazienti positivi al virus covid 19.
Molti sono gli specializzandi iscritti al corso, grazie a una proficua collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e in particolare con il Direttore della Scuola di specializzazione della Medicina d’Urgenza di Ancona dr Gianluca Moroncini. Parteciperanno anche Medici strutturati provenienti dalle Marche e da altre Regioni italiane.
I docenti del corso, che prevede lezioni teoriche e sessioni pratiche sul ventilatore, saranno la Dr.ssa Giuseppina Petrelli, Direttore della UO PS-Medicina d’urgenza del Madonna del Soccorso, iPaolo Groff Direttore del Pronto Soccorso della Azienda Ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia e Gianfilippo Gangitano UOS Responsabile della Medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Il corso sarà presentato da Massimo Esposito e dal Direttore Medico di Presidio Ospedaliero dr Giancarlo Viviani che saluteranno i presenti.
Lascia un commento