Arriva l’undicesima edizione di Ascoliva

Ascoli torna anche quest’anno capitale mondiale dell’oliva a partire dalle ore 18 del prossimo 10 agosto, quando si aprirà ufficialmente l’undicesima edizione di Ascoliva Festival, con il claim “Il gusto che attraversa il tempo” che si riallaccia alla documentazione storica secondo cui la Regina egiziana Cleopatra degustò e apprezzò moltissimo l’olva ascolana.  Una manifestazione che riparte dagli oltre 40mila visitatori dello scorso anno e si avvicina ormai ai 500mila complessivi dopo le 10 precedenti edizioni, ponendosi come obiettivo di fornire un ulteriore importante contributo per l’incremento dei flussi turistici in città.

L’undicesima edizione della manifestazione, come sempre patrocinata dal Comune di Ascoli e dalla Regione Marche (con uno stand e una serie di appuntamenti del Psr Marche), è stata  presentata ufficialmente dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti insieme all’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini e vede tra i partner istituzionali a sostegno dell’evento anche il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, presenti insieme a Primo Valenti, presidente del Consorzio tutela e valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop oltre al Consorzio tutela vini piceni. Presenti anche il professor Leonardo Seghetti, esperto di oliva ascolana Dop e dell’olio di oliva, oltre al direttore di “Tipicità” Angelo Serri e i rappresentanti dei Musei civici Cristiano  Massari e Cristina Peroni delle cooperative Il Picchio e Integra. Main sponsor, il Gruppo Sabelli che sarà anche protagonista con alcuni laboratori di degustazione.

 

“Siamo pronti ad accogliere Ascoliva Festival, – ha dichiarato il sindaco Fioravanti – divenuta una manifestazione punto di riferimento non solo dell’estate ascolana, ma dell’intero panorama nazionale per quanto concerne gli appuntamenti gastronomici. Il Festival è un’ulteriore occasione per rafforzare il legame tra Ascoli e l’oliva ascolana del Piceno Dop: tanti turisti arriveranno in città per degustare la nostra specialità, ma avranno l’occasione anche per scoprire e ammirare le straordinarie bellezze artistico-culturali e paesaggistiche delle cento torri. Ringrazio tutti coloro che da ben 11 anni sostengono questa kermesse, in un sinergico lavoro di squadra che valorizza Ascoli e le sue eccellenze: dal 10 al 21 agosto aspettiamo tutti in piazza Arringo”.

 

I PROTAGONISTI E LO SCENARIO

L’edizione 2024 di Ascoliva  manterrà la stessa formula vincente degli anni precedenti, con l’oliva ascolana del Piceno Dop protagonista insieme ad altri 12 piatti della tradizione locale predisposti da sei produttori del territorio: in ordine alfabetico, Agorà, Fattoria Case Rosse, La Bottega Di Bruno, Lorenz Cafè, Lo Scarrozzino, Ristoranteria Chef Emilio (gluten free). Come sempre, i visitatori potranno apprezzare le degustazioni proposte dai 6 produttori anche all’interno del suggestivo giardino comunale e, per questa undicesima edizione, anche in una apposita area all’interno del Palaoliva, ovvero un elegante padiglione che accoglierà pure una importante Area eventi oltre ad altri espositori di prodotti tipici del territorio. Immancabile il Monumento dell’Oliva per i selfie.

 

I SERVIZI PER I TURISTI

Anche per questa undicesima edizione, l’associazione Ascoliva, che organizza il festival, ha voluto rafforzare ulteriormente i servizi al servizio dei tanti visitatori attesi in città nel periodo di svolgimento della manifestazione. La novità di quest’anno è rappresentata dalla scelta di riattivare, come avvenuto in passato a livello sperimentale, “Ascoliva Bus”, un minibus che garantirà il trasporto gratuito a tutti i turisti lungo la costa tra San Benedetto e Grottammare per partecipare ad “Ascoliva Festival” e visitare il capoluogo piceno. Le prime corse sono programmate per il 12, il 14 e il 16 agosto.

 

Tornerà anche l’iniziativa Ascoliva Plus che vedrà partner speciali, con una particolare scontistica per i visitatori di “Ascoliva” sia i Musei civici di Ascoli (per l’intera rete museale) che il trenino turistico “Ascoli Explorer” per le visite della città con audioguida.

 

PROMOZIONE E RISCONTRI

Ascoliva è divenuta ormai un riferimento a livello nazionale e internazionale, avvicinandosi ormai in 10 edizioni quasi al traguardo dei 500mila visitatori al villaggio.

Anche quest’anno si è spinto molto sulla comunicazione e la promozione – puntando sul valore dell’oliva nella storia, dai tempi di Cleopatra ad oggi –   e ottenendo notevolissimi riscontri. Basti pensare che soltanto uno  dei video di promozione dell’evento e’ stato visto da circa 190mila persone di tutte le regioni italiane nell’arco di 15 giorni nell’ambito di una campagna tradizionale e social a tappeto su tutto il territorio italiano.

TORNA IL “FESTIVAL DEI SAPERI & DEI SAPORI”

Altro ritorno importante e consolidato, quello del festival nel festival, ovvero  il  “Festival dei Saperi & dei Sapori” che affiancherà, praticamente tutti i giorni,  iniziative, incontri e laboratori legati all’enogastronomia e all’oliva in particolare, a incontri culturali, spettacoli e iniziative di intrattenimento.

 

Il programma del festival – in continuo aggiornamento – riparte da iniziative ormai consolidate come le Olimpiadi dell’Oliva, con gare basate sull’oliva ascolana per coinvolgere i turisti, il 14 agosto, l’attesissima  gara delle massaie, il 16 agosto fino alla grande festa finale, il 21 agosto, con consegna del Premio Ascoliva.

Un ruolo importante, inoltre, sarà garantito dalla presenza dello stand del PSR Marche con appuntamenti, incontri e degustazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Venerdì 9 agosto il concerto a Pagliare di Achille Lauro

Articolo Successivo

Preparativi in corso per ControVento Festival dell'Aria